Ad appena 20 anni è già diventato uno dei riferimenti dei Leoni. Il Benetton Rugby è felice di comunicare l’estensione contrattuale di Tommaso Menoncello sino al 30 giugno 2026. Il precedente contratto scadeva il 30 giugno 2025.
Trequarti eclettico, dalla forza e dalla velocità imponenti, “Tommy” è alla seconda annata al Benetton Rugby – per lui prima alcuni mesi di apprendistato da permit player – e partita dopo partita è diventato uno dei giocatori più importanti in casa biancoverde.
Nato a Treviso il 20 agosto 2002, alto 187 cm per 98 kg, Tommaso Menoncello ha fatto proprio la trafila delle giovanili del Benetton Rugby. Tommaso ha anche indossato la casacca del Paese Rugby, passando poi dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”. Nell’estate del 2020 le prime esperienze con la Prima Squadra dei Leoni e nella stagione 2020/2021 l’indimenticabile esordio in biancoverde, per di più siglando una meta nella gara disputata contro i Dragons il 29 novembre a Monigo in Guinness PRO14. Ad ora sono 29 le presenze con la maglia dei Leoni tra United Rugby Championship e Challenge Cup, e ben 12 le marcature pesanti messe a segno. Segna una meta quasi ogni due partite; numeri molto interessanti dal punto di vista personale. Menoncello è dotato di ampia versatilità, sapendosi districare sia nel ruolo di ala che in quello di primo e secondo centro. Apporta un volume di lavoro enorme, distinguendosi in fase offensiva ovale in mano e pure in fase difensiva con ripetuti placcaggi. Alle gioie raccolte con la franchigia trevigiana, nella sua giovane carriera ha già aggiunto quelle in azzurro con la Nazionale Italiana U20 e con la Nazionale Maggiore: nel febbraio del 2022 ha fatto il suo esordio siglando una meta contro la Francia a Parigi. La marcatura gli è valsa il record di giocatore più giovane di sempre ad aver marcato una meta nel Sei Nazioni, a soli 19 anni e 170 giorni. In sei caps con l’Italia Menoncello ha prodotto quattro marcature pesanti, togliendosi la soddisfazione di battere l’Australia nei test dello scorso novembre.
“Mi rende molto felice aver prolungato il mio contratto con il Benetton Rugby. Sento la fiducia da parte del club e sicuramente maturando arrivano anche maggiori responsabilità. Nelle prossime stagioni desidero continuare a crescere e dimostrare alla società cosa posso dare dentro e fuori dal campo” dichiara Tommaso Menoncello dopo il rinnovo di contratto.
Le parole del direttore generale biancoverde Antonio Pavanello: “Siamo decisamente soddisfatti di aver prolungato il contratto di Tommaso sino al 2026. Appena ventenne, Menoncello sta compiendo un percorso di crescita eccezionale, affermandosi ogni giorno di più nel rugby internazionale e dimostrando grandi cose sia in biancoverde che in azzurro. Nonostante avesse un contratto in essere sino al 2025, era corretto rivedere il suo contratto adeguandolo al valore del giocatore ed estendendolo al fine di poterci assicurare le sue performance il più a lungo possibile”