Team Building | Benetton Rugby

Team Building

29 agosto 2023

IL PROGETTO

Molte cose accomunano la Benetton Rugby e il mondo delle aziende, dalla complessità dell’organizzazione, ai processi aziendali e la comunicazione fino alla preparazione degli individui. ​​

Standard elevati delineano il nostro modo di operare, ispirando atleti e dipendenti a raggiungere risultati eccezionali. L’alto grado di impegno e dedizione al successo agisce come collante, costruendo un tessuto di squadra in cui l’innovazione è incentivata, la diversità è celebrata e ogni individuo contribuisce al bene comune. ​

Attraverso le nostre esperienze, abbiamo appreso le vie dell’eccellenza, e ora miriamo ad assistere le aziende desiderose di intraprendere un percorso simile.

LA METAFORA

Il rugby, in quanto sport “complesso” per numero di giocatori in campo, per suddivisione in reparti specifici, per differenti culture di gioco e per importante numero di giocatori presenti in rosa provenienti da di diversi paesi, proprio come il lavoro aziendale, è lo sport che si presta perfettamente alla riproduzione della vita d’azienda trasformando l’azione in formazione e facendo dell’organizzazione, del coordinamento fra reparti, dello spirito di sacrificio, della collaborazione e della leadership i pilastri fondamentali per il raggiungimento del successo.

Il raggiungimento della meta (il target aziendale) prevede: il continuo sostegno dei compagni (i colleghi che svolgono lavoro di squadra), l’analisi della situazione di gioco (studio del mercato), un’intensa e proficua comunicazione e la scelta della strategia migliore per il superamento degli avversari (i competitors).

I partecipanti sono quindi chiamati a fare squadra mettendo l’individualità a servizio della costruzione del gruppo, appunto team building.

I principi della palla ovale aiutano ad acquisire consapevolezza e riescono a far apprendere a tutti i membri della squadra i capisaldi di costruzione di uno spirito di gruppo positivo, facendo sentire ciascun componente del team corresponsabile dei successi e degli insuccessi della squadra, invogliandolo a dare il meglio di sé in un’ottica di pieno coinvolgimento, collaborazione e sostegno reciproco, facendo comprendere che il risultato raggiunto collettivamente è di gran lunga superiore a qualsiasi risultato individuale.

OBIETTIVI E AREE DI INTERVENTO

Così come ogni partita non è uguale alla precedente ma bisogna organizzare uno specifico “game plan” in base ad ogni avversario che si incontra, anche ogni team rugby presenta caratteristiche differenti in base alle richieste che ci provengono dall’Azienda cliente. Siamo pronti quindi, tramite un’approfondita analisi, a comprendere a fondo le esigenze dell’Azienda e a trasformarle in esercitazioni pratiche da far provare in campo e da discutere poi nella fase di debriefing.
Sotto, una presentazione di una “giornata tipo” per un team rugby ma che è da ritenersi puramente da esempio in quanto concorderemo le tempistiche con le esigenze aziendali.

Il “team rugby” si articola secondo i seguenti passaggi:

  1. Briefing iniziale con presentazione della giornata, dei tecnici e giocatori, degli obiettivi e del gioco del rugby in generale
  2. Esercitazioni pratiche in campo
  3. Pranzo light
  4. Primo debriefing in aula
  5. Esercitazioni pratiche in campo
  6. Debriefing finale
  7. Doccia
  8. Terzo tempo!

PERCHÉ SCEGLIERE BENETTON RUGBY?

  • Possibilità di vivere una giornata da rugbisti, condividendo le stesse strutture utilizzate dagli Atleti Professionisti (spogliatoi, sale riunioni, campo da gioco, ecc..)
  • Formazione in aula condotta da Professionisti del settore con esperienza aziendale pluriennale maturata nell’ambito della gestione delle risorse umane
  • Formazione sul campo condotta da Atleti e Tecnici di caratura Internazionale (italiani e stranieri) dalla considerevole esperienza maturata tra squadre di Club e Nazionali in Italia ed all’estero
  • Customizzazione e realizzazione ad hoc del programma di team building o speech aziendale
  • Possibilità di includere nell’offerta servizio di ristorazione, gadgeting e trasporto