Assimilata la fondamentale vittoria contro Edimburgo, il Benetton Rugby si focalizza sulla seconda sfida casalinga consecutiva: i Leoni sabato sera aspettano Cardiff a Monigo. Si tratta del Round 14 di United Rugby Championship e Riccardo Favretto, ai microfoni di BENTV. si tuffa verso il prossimo turno di campionato.
Riccardo, quanto vi è servita a livello psicologico la vittoria contro Edimburgo?
“La vittoria contro Edimburgo è servita per l’animo della squadra: una bella vittoria in casa, sudata e arrivata attraverso un processo che stiamo costruendo e che portiamo avanti settimana dopo settimana. Tutte le prossime partite saranno delle finali per noi; tutte partite contro dirette concorrenti. Quest’anno la classifica è molto stretta e ci sono pochi punti di differenza tra la quinta e la 13esima posizione, e tante squadre ambiscono ad entrare tra le prime otto. Ogni partita è fondamentale per portare a casa un risultato importante”.
A Monigo arriva Cardiff, quinta in classifica. E’ forse la squadra rivelazione del campionato?
“Indipendentemente dai risultati che ha avuto nelle scorse stagioni, Cardiff è una squadra che ha un grosso potenziale. E’ molto forte sulle fasi statiche. Pure quando i loro nazionali sono via, si sono rivelati una squadra solida. Sono sicuro che sarà un bello scontro, soprattutto per noi avanti. Ma anche nel gioco aperto si sono rivelati essere molto abili con il gioco alla mano e al piede; sarà una bella partita”.
Quanto sarà fondamentale il lavoro degli avanti?
“Nei primi 20 minuti, per settare un po’ i toni, e per tutto il resto della gara, sarà fondamentale tenere loro testa in mischia chiusa e nel drive. Sappiamo che in mischia sono una squadra solida, anche quando hanno delle assenze, e sono ben coperti. Sono convinto che se riusciamo a metterli sotto da questo punto di vista, la partita si potrà aprire per giocare fuori con i trequarti”.
Il fortino di Monigo potrà fare la differenza?
“Il fattore campo è fondamentale per noi. Ci aiuta molto sentire il tifo ed essere a casa, soprattutto in partite così difficili dal punto di vista mentale, perché sono tutte partite per noi che rappresentano delle finali. Monigo è il sedicesimo uomo in campo e ci darà una grande mano”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!