Il Benetton Rugby punta su Paolo Odogwu ed è lieto di comunicare il rinnovo contrattuale del trequarti fino al 30 giugno 2027.
Nato in Inghilterra, e da un anno equiparato per la nazionale italiana, Odogwu è approdato alla corte trevigiana la scorsa estate. Nei primi mesi dell’attuale stagione ha messo in mostra le sue doti indiscusse. Paolo sa giocare indistintamente nei ruoli di centro e ala. Ovale in mano guadagna sempre metri grazie a una fisicità straripante (175 cm per 100 kg) e a una rapidissima velocità di base. Odogwu è un giocatore di assoluto valore, un ottimo finisher e sta sviluppando una rilevante attitudine in fase difensiva.
Paolo ha iniziato a giocare a rugby ricoprendo diversi ruoli alla King Edward’s School Birmingham e poi al Walsall RFC. Crescendo, grazie anche alla sua esplosività e potenza fisica, si impone come trequarti, sia da centro che come ala. Odogwu ha trascorso gli anni di settore giovanile ai Leicester Tigers. È stato poi rilasciato dal Leicester nell’estate del 2016 e ha firmato per i Sale Sharks. Il nome di Odogwu sale in auge dopo le sue prestazioni per Sale nel torneo di Premiership di rugby a 7. Nel settembre del 2016 Odogwu fa il suo debutto da professionista per Sale nella Premiership, il massimo campionato inglese. Nonostante la giovane età, impressiona per i repentini giochi di gambe, il ritmo e la potenza che possiede palla in mano. Resta ai Sale Sharks per tre stagioni dove colleziona 29 presenze, di cui dieci nelle coppe europee (cinque in Champions Cup e cinque in Challenge Cup) e sigla sette mete. In mezzo per lui anche un breve passaggio ai Rotherham Titans. Nel 2019 firma con i Wasps, che hanno sede nella sua Coventry. Nel 2020 le Vespe arrivano in finale di campionato e nell’anno successivo Odogwu dà il meglio delle sue potenzialità, realizzando nove mete in 15 gare tra Premiership e Champions Cup. Poi la sospensione per il Covid e nella stagione 21/22 il centro-ala registra 17 apparizioni complessive con sei marcature pesanti. Nell’ottobre del 2022 i Wasps abbandonano il massimo campionato professionistico inglese per problemi finanziari e Odogwu si sposta in Francia allo Stade Français. Con i parigini mette via 12 presenze ed una marcatura pesante. Odogwu ha rappresentato l’Inghilterra under 18, ha poi giocato per l’Inghilterra U20 nel Campionato Sei Nazioni Under 20 del 2016 e ha pure fatto parte dell’Inghilterra Under 20 al mondiale del 2017. Nel maggio del 2022 è stato inserito nella lista dei selezionati della nazionale maggiore italiana per il raduno pre-mondiale 2023. Partecipa ai Mondiali del 2023 in Francia, raccogliendo tre presenze e una meta contro la Namibia. Dall’ottobre del 2023 fa parte dei Leoni e accumula 7 presenze generali, segnando una meta in URC e una in Challenge Cup.
A fine dicembre contro le Zebre il grave infortunio: rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra. Paolo da circa un mese ha già iniziato il percorso di riabilitazione e vuole tornare a brillare in maglia biancoverde, forte del rinnovo di contratto sino al 2027.
“Sono molto contento di aver rinnovato il contratto con il Benetton Rugby per altri tre anni. Mi sto trovando molto bene da quando sono arrivato a Treviso e mi sono sentito accolto alla perfezione sin dal primo giorno qui, sia dalla squadra che dai tifosi. Abbiamo una squadra molto forte, un grande gruppo composto dal giusto mix di giocatori esperti e giovani in rampa di lancio. Sento che tutti insieme stiamo costruendo qualcosa di molto importante in ottica futura e voglio farne parte” racconta Odogwu dopo la firma sul prolungamento contrattuale.
“Continuiamo gli annunci riguardanti i prolungamenti di contratto, ufficializzando la conferma di Paolo per le prossime tre stagioni sportive. Odogwu è un giocatore duttile, capace di coprire sia il ruolo di centro che di ala. Inoltre, nelle gare disputate aveva dimostrato considerevoli doti in termini di esplosività e fisicità, entrambe molto importanti per rendere pericoloso il nostro attacco. L’infortunio purtroppo ha interrotto la sua ascesa ma siamo sicuri che al rientro riprenderà a dare il suo contributo come aveva dimostrato di saper fare negli scorsi mesi” spiega il direttore generale Antonio Pavanello.