NASCE LA PARTNERSHIP TRA BENETTON RUGBY E L'ASR MILANO | Benetton Rugby

NASCE LA PARTNERSHIP TRA BENETTON RUGBY E L'ASR MILANO

27 febbraio 2023

Oggi, lunedì 27 febbraio, nasce un’alleanza straordinaria per il rugby milanese. Benetton Rugby, una delle due franchigie internazionali italiane che partecipano alle principali coppe europee, e l’Associazione Sportiva Rugby Milano (ASR), squadra storica della città, attualmente militante in serie A, diventano partner sportivi.

L’accordo, firmato oggi dal presidente del Benetton Amerino Zatta e dal presidente di ASR Milano Stefano Baia Curioni, esclusivo per la regione Lombardia, prevede un triennio di intensa collaborazione tecnica e sportiva tra le due società, ma offrirà benefici per tutte le squadre del territorio.

Ci si concentrerà sull’alleanza tra l’Accademia della Marca e il percorso di Alta Formazione della società Milanese con la condivisione di metodologie e tecnici, la possibilità di stages formativi a Treviso, la collaborazione nella costruzione delle infrastrutture di valutazione e sostegno dei piani di crescita dei giocatori, nello stesso tempo il progetto prevede interventi e clinics a Milano,  che saranno anche aperti alle altre società della regione.

Amerino Zatta, presidente di Benetton Rugby:

La scelta di ASR Milano come partner di un progetto orientato alla qualità sportiva ed educativa è parte di una strategia ampia e consolidata di Benetton Rugby, già avviata anche in altre regioni italiane. Obiettivo è sostenere e formare una rete di società capaci di esprimere la migliore qualità tecnica, sportiva ed educativa per rendere, in collaborazione con la Federazione, il rugby italiano un esempio e un riferimento europeo“.

Stefano Baia Curioni, presidente di ASR MIlano:

La decisione di Benetton di proporci questo accordo è per noi la conferma della bontà del percorso intrapreso negli ultimi dieci anni che raccoglie la visione e le scelte compiute dal mio padre, da Ezio Cozzaglio, Sergio Franceschi e da tutti quelli che hanno voluto la continuità di ASR Milano in questi periodi difficili per tutte le società sportive della nostra regione. E’ un passo che ribadisce il nostro impegno verso i giocatori e le famiglie ASR MIlano ma anche una responsabilità di condivisione con i club del territorio“.

Padrini di eccezione di questa alleanza, oltre ad Antonio Pavanello, Giovanni Grespan, Francesco Fantoni, Enzo Dornetti , Alejandro Moreno e il responsabile dell’Alta formazione ASR MIlano Luca Varriale, sono i due giocatori della nazionale italiana Luca Morisi e Simone Ferrari, entrambi nati a Milano, giocatori in ASR Milano e poi al Benetton Rugby.

Luca Morisi, trequarti centro della Nazionale italiana, London Irish, già Benetton e ASR Milano:

L’ASR è stata la mia prima casa, dopo che lo è stata per mio padre e per mio zio,  il Benetton il luogo della mia conferma nell’alto livello, sono felice di questa alleanza che sono certo sarà fruttuosa“.

Simone Ferrari, pilone destro della Nazionale italiana, e giocatore del Benetton:

Dopo gli anni in Amatori Milano , l’ASR per me è stata davvero una famiglia, così come oggi lo è il Benetton. La casa si allarga, viva il rugby“.

Luca Morisi e Simone Ferrari sono stati entrambi selezionati nella miglior formazione europea dopo la partita con la Francia.

Share