Il Round 13 dello United Rugby Champioship tra Benetton Rugby e Connacht Rugby è stato anche il luogo di una felice nuova collaborazione. Lo Stadio Monigo ha fatto da teatro della partnership tra Benetton Rugby e Avis per la sensibilizzazione alla donazione.
In occasione del match dei Leoni del 30 marzo, è stata annunciata la nascita del sodalizio tra le due realtà. Prima del kick-off, il presidente del Benetton Rugby Amerino Zatta e il presidente di AVIS Provinciale Treviso Stefano Pontello si sono scambiati le relative maglie per sancire l’inizio formale della partnership.
Nel pre-partita sono anche stati distribuiti gadgets e materiale informativo. Benetton Rugby e Avis provinciale di Treviso hanno da sempre un denominatore comune: quello di considerare lo sport aggregazione e in grado di contribuire alla tutela della salute e promozione di corretti stili di vita, soprattutto tra i giovani.
“Per la decima edizione di “Dono&Sport”, non c’è due senza tre. Dopo il volley e il basket, è la volta del rugby. Siamo davvero felici di poter essere presenti con la maglia di Avis al fianco del Benetton Rugby per lanciare il nostro appello alla donazione di sangue e plasma” sottolinea Stefano Pontello, presidente di Avis Provinciale Treviso. “I nostri donatori e donatrici hanno preso posto sugli spalti dello stadio di Monigo per assistere alla partita e fare il tifo per il match. Ancora una volta, lo sport diventa occasione di incontro e condivisione di valori cari alla nostra associazione, quali il rispetto e il gioco di squadra, per garantire il nostro dono a tutti coloro che ne hanno bisogno. Grazie al sostegno del mondo sportivo cerchiamo di sensibilizzare e coinvolgere in questo gesto di altruismo nuove persone” chiude Pontello.
“Siamo estremamente lieti di annunciare la nuova partnership con Avis Provinciale Treviso. Si tratta di un’associazione in perenne crescita nel corso degli ultimi decenni e dall’intento puramente lodevole. Donare è un atto volontario di grande importanza e noi ci teniamo a sensibilizzare questo tema. Il veicolo sportivo può aiutare a condividere i valori e i principi di un’associazione come Avis e siamo quindi felici di affiancarli in questa attività ammirevole” dichiara il presidente del Benetton Rugby Amerino Zatta.
Avis Provinciale Treviso conta 32.407 soci e nell’ultimo anno ha registrato 2.291 nuovi donatori. Grazie all’impegno di tutti i volontari e volontarie nel 2023 sono state raccolte complessivamente 45.986 sacche di sangue, ma anche plasma e piastrine, con un incremento del 1,05% rispetto all’anno precedente (pari a 480 donazioni in più). Per il 2024 l’obiettivo principale è di accrescere la raccolta di plasma, dal quale derivano gli emoderivati, in particolar modo le immunoglobuline, sempre più utilizzate nella preparazione di farmaci e per la cura di diverse patologie, oltre all’emofilia e alla talassemia.