Press Room | Benetton Rugby

PRESS ROOM

11 agosto 2023

Press Room

CHI SIAMO

L’Ufficio Stampa del Benetton Rugby si occupa di pianificare e gestire le interviste di dirigenti e tesserati della società. Cura inoltre la comunicazione di tutte le aree dell’azienda, da quella commerciale e finanziaria, fino all’area prettamente sportiva. Organizza e pianifica tutte le conferenze stampa relative a eventi sociali, lancio di prodotti ufficiali e presentazione di eventi sportivi. Senza dimenticare tutte le conferenze stampa nella zona press room al termine delle partite che il Benetton Rugby gioca tra le mura amiche dello stadio di Monigo.

LINEE GUIDA ACCREDITO STAMPA

a) Assegnazione delle postazioni stampa
Premesso che il numero delle postazioni stampa è subordinato all’effettiva disponibilità delle stesse, si riportano di seguito i criteri di priorità di cui l’Ufficio Stampa terrà conto per l’assegnazione delle postazioni medesime (tribuna stampa, postazioni fotografo, postazioni commento radio e TV).

STAMPA SCRITTA (TRIBUNA STAMPA)

1) Agenzie di Stampa Internazionali
2) Agenzia di Stampa Nazionali (solo Paesi coinvolti nell’evento)
3) Quotidiani Nazionali (solo Paesi coinvolti nell’evento)
4) Quotidiani Internazionali
5) Riviste Specializzate di Rugby (solo Paesi coinvolti nell’evento)
6) Quotidiani Locali
7) Siti Internet di settore (solo Paesi coinvolti nell’evento)
8) Freelance specializzati (sono richiesti almeno tre articoli inerenti l’attività sportiva rugbystica pubblicati nell’anno in corso o nei sei mesi precedenti)
9) Altri (comprese richieste d’accredito provenienti da rappresentati dei media di nazionalità diversa da quella delle squadre coinvolte nell’evento)

*FOTOGRAFI (POSTAZIONI CAMPO)

1) Agenzie Internazionali
2) Agenzie Nazionali (solo Paesi coinvolti nell’evento)
3) Quotidiani Nazionali (solo Paesi coinvolti nell’evento)
4) Quotidiani Internazionali
5) Riviste Specializzate di Rugby (solo Paesi coinvolti nell’evento)
6) Quotidiani Locali (solo Paesi coinvolti nell’evento)
7) Agenzie locali (solo Paesi coinvolti nell’evento)
8) Fotografi siti internet specializzati

*I fotografi dovranno obbligatoriamente allegare alla richiesta di accredito:

1) copia della Tessera Professionale in corso di validità.
2) indicazione della/e testata/e giornalistiche (quotidiani o periodici con indirizzo completo, e nome del direttore) per le quali il fotografo dichiara di svolgere l’attività per l’accredito richiesto.
3) Fotocopia delle pagine di almeno una pubblicazione (no WEB) dell’anno precedente o dell’anno in corso dove compaiono propri servizi fotografici inerente l’attività sportiva rugbysitca.
4) Lettera di richiesta della/e testata/e giornalistiche per le quali il fotografo dichiara di svolgere l’attività per l’accredito richiesto, firmata dal direttore.
5) Formale impegno a pubblicare servizi sulla manifestazione.
Unica eccezione alla presentazione di tali documenti avviene per richieste di accredito (singole e non plurime) degli enti organizzativi delle manifestazioni a cui il club partecipa: Guinness PRO14 (agenzia Inpho) e Challenge Cup (agenzia Getty).

*RADIO / TV (TRIBUNA STAMPA POSTAZIONI COMMENTO)

1) TV e Radio proprietarie dei diritti
2) TV e Radio proprietarie dei secondi diritti
3) TV Locali e Radio Locali (solo Paesi coinvolti nell’evento)
4) Siti Internet di settore (solo Paesi coinvolti nell’evento)
5) Altri (comprese richieste d’accredito provenienti da Radio e TV di nazionalità diversa da quella delle squadre coinvolte nell’evento)

*Le richieste di linee Isdn/telefoniche devono essere effettuate autonomamente presso Telecom.

b) ACCREDITI PLURIMI

In caso di accrediti plurimi da parte di una medesima testata dovrà essere indicato un ordine di preferenza.

c) DATA SCADENZA ACCREDITI

Le richieste inviate oltre il termine stabilito non verranno in alcun modo prese in considerazione. Non vi saranno eccezioni. Saranno accettate solo sostituzioni per la medesima testata.

d) COMUNICAZIONE ACCETTAZIONE ACCREDITO STAMPA

L’Ufficio Stampa comunicherà con i diretti interessati solo in caso di esito negativo della richiesta di accredito, altrimenti la richiesta può essere considerata valida.

e) ACCESSO AREA DI GIOCO

L’accesso all’area di gioco sarà consentito solo alle TV proprietarie dei diritti ed ai fotografi autorizzati.

f) PETTORINE

Per accedere all’area di gioco sarà indispensabile indossare una pettorina identificativa. L’Ufficio Stampa provvederà alla distribuzione delle stesse.
1) {C}TV – Le pettorine per gli operatori Tv saranno consegnate ad un responsabile indicato dall’emittente TV.
2) {C} Fotografi – Le pettorine per i fotografi saranno consegnate in occasione del briefing che si terrà il giorno stesso dell’evento, nella sala stampa. Per il ritiro della pettorina sarà necessario il rilascio della tessera professionale.

g) NORME DI COMPORTAMENTO PER I FOTOGRAFI SUL CAMPO

I fotografi accreditati dovranno mantenere le postazioni loro assegnate e rispettare le indicazioni fornite nel corso del briefing fotografi. Un responsabile di campo verificherà il corretto rispetto delle postazioni assegnate e delle regole. L’inosservanza delle disposizioni comporterà l’immediato ritiro dell’accredito e l’allontanamento dall’area di gioco.
Il numero dei fotografi ammesso all’area di gioco verrà stabilito dall’Ufficio Stampa di concerto con il Comitato Organizzatore dell’evento, in relazione agli spazi dedicati di cui dispone l’impianto di svolgimento gara.

h) TUNNEL INTERVISTE

L’Accesso al Tunnel per le interviste di fine gara sarà consentito alle sole TV e Radio proprietarie dei diritti.

i) SPOGLIATOI

E’ vietato l’accesso all’area spogliatoi a tutti i rappresentanti della stampa.

l) ZONA MISTA

I rappresentanti di Radio e TV non proprietarie dei diritti potranno effettuare brevi interviste con i membri delle due squadre al termine del match nell’area della sala stampa.

m) CONFERENZE STAMPA DI FINE GARA

Potranno accedervi tutti i media accreditati (stampa scritta, fotografi, radio e tv). Si svolgerà presso la sala stampa, con precedenza data – salvo eccezioni – alla squadra ospite.

n) CONTATTI UTILI PER ACCREDITI O INFO

Le richieste di accredito o altre informazioni possono arrivare all’Ufficio Stampa per mezzo fax allo 0422.324.326 o e-mail a media@benettonrugby.it. In caso di altre necessità, si può contattare l’ufficio stampa telefonicamente allo 0422.324.345.

o) ORARI SALA STAMPA

La Sala Stampa viene aperta compatibilmente con gli orari di apertura dei cancelli dello Stadio e chiusa 30′ prima del calcio d’inizio, per poi essere riaperta al termine di ogni incontro.

p) UTILITA’ FOTOGRAFI

E’ possibile accedere ai lati corti (dietro le aree di meta, dopo la linea di pallone morto), avendo cura di posizionarsi sempre dietro ai cartelloni pubblicitari e comunque prestando attenzione di non porsi sulla linea delle telecamere poste agli angoli.
Dal lato della Tribuna Ovest è possibile sostare ad almeno 3 metri dalla linea laterale, tra la panchina e la linea di meta, da entrambi i lati. E’ possibile spostarsi da una parte all’altra, transitando davanti alle panchine, avendo l’accortezza di non fermarsi per non intralciare l’azione dei tecnici e dei giocatori delle due squadre.
Per lo stesso motivo, è richiesto di non depositare materiale in tutta la zona compresa tra le panchine o sui tavoli in uso alla Croce Rossa.
L’uso di seggiolini è permesso solo nei lati corti del campo dietro alle linee di pallone morto.
Ricordiamo che è importante non toccare per alcun motivo il pallone di gioco.

Grazie ancora per la vostra sempre puntuale collaborazione.