MAURO CESTONARO: "SIAMO PRONTI FISICAMENTE" | Benetton Rugby

MAURO CESTONARO: "SIAMO PRONTI FISICAMENTE"

20 ottobre 2021

Le Red Panthers hanno iniziato il campionato perdendo domenica presso la Ghirada contro Valsugana Rugby. Ad ogni modo Mauro Cestonaro, preparatore atletico delle atlete, si è soffermato sull’importante lavoro svolto durante il precampionato e sul livello fisico delle Red Panthers.

Mauro, come sono andate le settimane di preparazione?
“La preparazione a mio avviso è andata bene, la condizione iniziale di partenza era una situazione su cui bisognava lavorare parecchio. Siamo partiti da una preparazione sulle capacità condizionali più basiche, come ad esempio la capacità di resistenza, perché era importante avere quella resistenza generica, comuni a tutti gli sport, in particolare quelli di squadra. Successivamente a questo, nelle otto settimane di precampionato abbiamo integrato le nuove capacità un passo alla volta. Passando dalla forza e dalla resistenza, per poi arrivare alle capacità coordinative, di agilità, di equilibrio; tutte componenti fondamentali in ogni sport, rugby in particolare”.

Avete lavorato anche sull’approccio mentale, visto che le ragazze non giocavano da oltre un anno per colpa della pandemia?
“Ancora prima della parte fisica, era importante lavorare sull’approccio mentale. C’erano ancora delle ragazze neofite, quindi è stato importante lavorare sul far capire cosa vuol dire prendersi un impegno, sportivo in questo caso, rispettarlo, dare priorità a questo impegno. Perché bisogna far capire che lo sport è metafora della vita: quando si è bravi e capaci nello sport, lo si è anche nella vita. Questo, a mio avviso e di tutto lo staff, è la base e sono le fondamenta su cui costruire tutto il resto”.

Come è il livello fisico delle Red Panthers?
“Vedo le ragazze pronte per poter affrontare questi impegni di campionato, naturalmente è sempre molto difficile, se non impossibile, riproporre l’intensità di partita in allenamento. Noi comunque abbiamo fatto del nostro meglio, siamo pronti e vogliosi di veder giocare le nostre ragazze. Siamo carichi e faremo del nostro meglio”.

[embed_video]https://youtu.be/-5OE8ooKUDs[/embed_video]

Share