Seconda trasferta della stagione in terra irlandese per i Leoni del Benetton, che sabato 3 dicembre saranno ospiti sul terreno dello Sportsground di Galway, casa dei verdi del Connacht. I biancoverdi sono reduci dall’entusiasmante e sofferta vittoria casalinga contro Edimburgo per 24-17, gara in cui i Leoni hanno dimostrato cuore e concretezza nel gestire un incontro che per più di un’ora di gioco li ha visti giocare in 14 e a tratti in 13, riuscendo alla fine a ipotecare un successo fondamentale per il morale e soprattutto per l’economia della classifica, che vede adesso i trevigiani all’ottavo posto con 19 punti; Connacht invece è al tredicesimo posto in classifica, ma a soli 5 punti dal Benetton, e scenderà in campo dopo la sconfitta rimediata la settimana scorsa in casa del Munster.
Di fronte si troveranno due squadre che nelle ultime partite giocate hanno capitalizzato la stessa percentuale di possesso, un 49% però che nasconde delle sfumature significative per guadagno territoriale, 52% quello dei biancoverdi rispetto al 46% del Connacht, e soprattutto per guadagno della linea del vantaggio, con un ottimo 82% del Benetton contro il 57% degli irlandesi. Molto vicini i numeri relativi agli attacchi, 98 corse per i trevigiani rispetto alle 96 di Connacht ma anche qui con delle differenze sostanziali: sono stati infatti 503 i metri percorsi dai leoni contro i 433 degli irlandesi, con un’efficacia di manovra offensiva del 98% per il Benetton e del 93% del Connacht. Da non sottovalutare però la buona capacità di finalizzazione degli irlandesi, con i verdi di Galway che contro Munster hanno raggiunto un notevole 60% di conversione in punti per ogni ingresso nei 22 metri avversari (2.83 i punti in media realizzati); per il Benetton invece una percentuale di finalizzazione lievemente più bassa, 57% ma con una media di 3.00 punti segnati ad ogni ingresso in zona rossa.
Di gran spessore la prova del flanker trevigiano Sebastian Negri, che con 14 corse in attacco, 77 metri percorsi e 2 difensori battuti, è stato il più efficace tra i biancoverdi in attacco: per il terza linea anche una meta a referto tra le quattro segnate contro Edimburgo. Tra gli irlandesi di Connacht invece spicca la prova del secondo centro Tom Farrell, autore di 13 attacchi con 100 metri percorsi e 3 difensori battuti. Anche la tenuta difensiva del Benetton è stata più performante rispetto a quella di Connacht, con i trevigiani capaci di archiviare un ottimo 91% di efficacia generale nei placcaggi rispetto all’87% degli irlandesi: per gli uomini di coach Marco Bortolami complessivamente 127 interventi difensivi portati con 12 placcaggi non andati a segno, per Connacht invece 109 placcaggi eseguiti e 16 mancati.
Il confronto per il possesso nei raggruppamenti a terra sarà fondamentale per l’andamento del match; Connacht ha dimostrato in questo frangente di poter rivaleggiare con chiunque, raggiungendo contro Munster un solido 97% di efficacia nel mantenimento in ruck, riuscendo a rubare 2 palloni in raggruppamenti avversari; il Benetton invece si è assestato su un 94% di efficacia nel mantenimento, ma con un significativo numero di palloni recuperati in ruck avversarie, ben 6 possessi strappati con ottimo tempismo al controllo di Edimburgo, segno del generoso lavoro di tutto il XV biancoverde per far fronte alla difficoltà di essere rimasti in inferiorità numerica per gran parte dell’incontro.
Si profila una partita molto equilibrata invece nei set pieces, dove il Benetton ha mostrato estrema solidità sia in mischia chiusa che in rimessa laterale, con un 100% di proprie mischie e touches vinte; Connacht invece, nonostante un 100% di mischie vinte, ha mostrato qualche incertezza in rimessa laterale con l’83% di palloni giocati in questa fase. Per quanto riguarda la disciplina i Leoni cercheranno sicuramente di non concedere occasioni agli irlandesi così come avvenuto contro Edimburgo una settimana fa; sono state complessivamente 13 le infrazioni commesse dai biancoverdi nella partita di sacrificio giocata contro gli scozzesi, con un’alta incidenza di penalità concesse nei raggruppamenti a terra, 5 in tutto. Ma anche Connacht ha mostrato difficoltà nella gestione dei raggruppamenti con 6 infrazioni commesse in quest’area di gioco sulle 12 totali commesse contro Munster.
Calcio d’inizio previsto per le 16:15 di sabato 3 dicembre.
Articolo a cura di Italrugbystats