MATCH PREVIEW CHALLENGE CUP: STADE FRANCAIS PARIS VS BENETTON RUGBY | Benetton Rugby

MATCH PREVIEW CHALLENGE CUP: STADE FRANCAIS PARIS VS BENETTON RUGBY

10 dicembre 2020

Saranno il Benetton Rugby e lo Stade Français Paris ad inaugurare venerdì 11 dicembre, l’inizio della European Challenge Cup 2020/21. I Leoni sono reduci da un percorso in PRO14 finora complesso per il XV trevigiano. Per i parigini dello Stade invece scalpo di rilievo nell’ultima giornata di Top14, con una vittoria di misura sul Tolone di Sergio Parisse per 24-23, che suggella il quinto posto in classifica proprio alle spalle del Tolone.

Le percentuali di possesso maturate nelle ultime gare giocate pongono Benetton e Stade sullo stesso livello: 44% per i parigini e 43% per i trevigiani, che però capitalizzano un 52% nella conquista del territorio, mentre i francesi si attestano su un più contenuto 33%. Molto vicini tra le due squadre anche i numeri riguardanti l’attacco, con 86 attacchi per lo Stade Français, 15.6 i minuti passati in attacco e 558 metri guadagnati, e 83 attacchi per i Leoni di Kieran Crowley per un totale di 13.2 minuti in attacco e 519 metri percorsi: molto simili anche le percentuali di guadagno della linea del vantaggio con i francesi che si attestano al 61% mentre i veneti raggiungono il 68%. Tra gli attaccanti più in evidenza nella franchigia italiana emergono Toa Halafihi e Ratuva Tavuyara, entrambi con 9 attacchi portati contro la difesa di Connacht; l’ala di origine fijana si è rivelata una vera e propria spina nel fianco per gli irlandesi, oltre ai 9 attacchi condotti infatti il tre quarti biancoverde ha percorso ben 104 metri, effettuando 3 offloads e battendo 4 difensori. Contro il Tolone invece lo Stade Français ha mostrato tutta la pericolosità della sua linea arretrata, con l’ala Lester Etien autore di 10 attacchi, 101 metri percorsi, 5 difensori battuti e una meta segnata; appena dietro segue il centro Gael Fickou, con 10 attacchi, 110 metri percorsi e 3 difensori battuti.

Anche per quanto riguarda la difesa, le performances difensive delle due squadre sono molto simili: 162 placcaggi effettuati da entrambe le compagini e un’efficacia generale nei placcaggi del 91% per il Benetton e del 92% per lo Stade. Irné Herbst si conferma come uno dei migliori placcatori tra i veneti, suoi sono infatti 16 placcaggi con il 100% di efficacia, ma molto incisive sono state anche le prove di Marco Barbini (16 placcaggi con 94% di efficacia) e di Federico Ruzza (13 placcaggi con il 93% di efficacia). Tra i parigini spicca invece la prova del seconda linea Paul Gabrillagues, autore di 22 placcaggi con un efficacia del 100%. Sempre molto alta la velocità di uscita del pallone dai raggruppamenti per il Benetton: contro Connacht i veneti raggiungono un 79% di palloni giocati in ruck nell’intervallo tra 0-3 secondi, mentre lo Stade Français si ferma al 44%. Proprio nelle ruck ritroviamo un perfetto equilibrio tra le due squadre, con 3 palloni recuperati per parte in ruck avversarie, circostanza questa che lascia facilmente immaginare quanto entusiasmante e intensa sarà la battaglia nei raggruppamenti. La gestione delle fasi statiche vede il Benetton vincere il 67% delle proprie mischie mentre lo Stade Français raggiunge appena il 50.

Si giocherà allo stadio Jean Bouin di Parigi venerdì 11 dicembre, calcio d’inizio previsto per le ore 18:30.

Articolo a cura di Italrugbystats

Share