MATCH PREVIEW: BENETTON RUGBY VS ULSTER RUGBY | Benetton Rugby

MATCH PREVIEW: BENETTON RUGBY VS ULSTER RUGBY

06 gennaio 2023

Primo impegno casalingo del 2023 quello che attende il Benetton tra le mura amiche dello stadio Monigo di Treviso sabato 7 gennaio, quando i Leoni di coach Marco Bortolami si troveranno di fronte gli
irlandesi dell’Ulster. Quinto posto per i biancoverdi dopo il secondo derby vinto in casa delle Zebre la settimana scorsa, posizione condivisa alla pari con i Warriors di Glasgow e i sudafricani Sharks, mentre l’Ulster mantiene saldo il proprio terzo posto in classifica a 36 punti pur essendo reduce dalla sconfitta casalinga contro il Munster per 14-15, match perso dalla franchigia di Belfast a tempo ormai scaduto.

Nel match contro le Zebre di una settimana fa, i trevigiani sono riusciti a capitalizzare un possesso palla del 53%, concretizzatosi poi in 845 metri complessivamente percorsi con un guadagno della linea del vantaggio del 64%; per l’ Ulster invece percentuale di possesso molto più contenuta e ferma ad uno scarno 35%, con 605 metri percorsi ma con un guadagno della linea del vantaggio del 66%. In tutto sono state 107 le corse in attacco del Benetton con un’efficacia offensiva generale del 94%, su cui spicca la prova del terza linea Sebastian Negri, autore di 18 cariche con 119 metri percorsi, 3 offloads e un linebreak. Molto positiva anche la prova del rientrante Matteo Minozzi che, oltre ad aver garantito copertura nello spazio e stabilità nella gestione del gioco aereo, ha concluso 12 corse con 4 difensori battuti. Per l’Ulster invece un totale di 90 attacchi condotti con un’efficacia del 93%; per gli irlandesi buone la performance del terza linea Tom Stewart, per lui 13  corse, 77 metri percorsi e 3 difensori battuti, e quella del trequarti ala Jacob Stockdale, resosi protagonista di 11 corse con 115 metri percorsi e 5 difensori battuti.

Ulster che ha archiviato però una maggiore efficacia difensiva con un 87% di placcaggi andati a segno; notevole il numero di placcaggi portati per i giocatori di Belfast, 290 interventi totali. Per il Benetton invece un’efficacia dell’80% con un totale di 97 placcaggi. Identica per Benetton e Ulster l’efficacia nel mantenimento nei raggruppamenti, un solido 96% con 3 palloni recuperati in rucks avversarie per gli irlandesi e 6 per i trevigiani; sempre alta la percentuale di quickballs tra 0 e 3 secondi per i biancoverdi con un cospicuo 70% rispetto al più compassato 57% degli irlandesi. Si preannuncia un interessante confronto nel gioco tattico al piede con il Benetton che ha spesso usato calci di alleggerimento in fase di exit strategy, 64% la percentuale di palloni calciati dai propri 22 metri, con un Tomas Albornoz ad assumersi la responsabilità della maggior parte dei calci di spostamento, calciando per 311 metri sui 994 totali registrati nel derby contro le Zebre. Anche l’Ulster ha dimostrato molta concretezza nella propria exit strategy con il 67% di palloni calciati su cui spicca la performance del mediano di mischia John Cooney che ha percorso al piede 272 metri sui 583 totali contro Munster, rivelandosi poi anche affidabile e precisissimo dalla piazzola centrando i pali 3 volte su 3.

Benetton più efficace e concreto in fase di finalizzazione rispetto all’Ulster: i biancoverdi infatti sono stati capaci di segnare nel 43% dei casi per ogni ingresso nei 22 metri avversari con una media di 2.86 punti segnati ad ogni ingresso; per gli irlandesi invece percentuale più bassa con solo il 13% di occasioni sfruttate in zona rossa e una media di 0.86 punti segnati ad ogni ingresso nei 22 avversari. Estremamente efficace per entrambe le squadre la tenuta in mischia ordinata, con Leoni e irlandesi capaci di raggiungere un rotondo 100% di proprie mischie vinte; qualche imprecisione invece in rimessa
laterale, con l’Ulster meno performante rispetto al Benetton, 75% il dato di proprie touches vinte dagli
irlandesi rispetto al più consistente 84% dei biancoverdi. Il Benetton si presenterà sabato a Monigo forte
anche di un’ottima tenuta sotto il profilo della disciplina, sono state infatti appena 7 le penalità concesse
nel match contro le Zebre mentre l’Ulster si è dimostrato leggermente più falloso con 10 infrazioni totali
concesse contro Munster.

Calcio d’inizio previsto per le ore 14:00 di sabato 7 gennaio.

Articolo a cura di Italrugbystats

Share