Prosegue la corsa del Benetton Rugby verso le fasi finali della Rainbow Cup 2021: per il quarto turno i Leoni di Kieran Crowley ospiteranno tra le mura amiche dello stadio Monigo di Treviso gli irlandesi del Connacht, in un incontro che, nel caso di vittoria dei biancoverdi, potrebbe avvicinare il primo posto finale in classifica per i Leoni, con l’ultimo round regolare da giocare poi in casa degli Ospreys a metà giugno. Gli Irlandesi di Connacht sono storicamente uno degli avversari più ostici e ruvidi nella storia recente del Guinness PRO14 per i trevigiani. Il Benetton, dopo le tre vittorie consecutive nei primi tre turni della competizione, è riuscito a ritrovare solidità e continuità nelle prestazioni messe in campo finora e il match che andrà in scena a Monigo costituisce un’occasione unica per i trevigiani per consolidare quanto buono mostrato e archiviare un altro risultato positivo in questa prima edizione di Rainbow Cup.
Dopo il terzo round disputato, Benetton e Connacht mostrano praticamente la stessa percentuale di possesso palla, un 48% che pone l’accento su una efficacissima capacità di finalizzazione; l’attacco trevigiano si è comunque distinto per un maggiore numero di attacchi condotti, 95 contro gli 81 di Connacht, e per metri percorsi, 367 contro i 255 degli irlandesi. Come già accaduto in altre occasioni di questa Rainbow Cup, l’attacco biancoverde si affida a certezze consolidate che vedono in gran spolvero parte del triangolo allargato trevigiano: Monty Ioane è infatti, ancora una volta, l’attaccante più incisivo del XV dei Leoni con 14 corse, 66 metri percorsi, 5 difensori battuti, 3 linebreak e una meta segnata. Sempre tra i trequarti biancoverdi, grandi prove dell’estremo Jayden Hayward, con 10 corse, 69 metri guadagnati, 3 difensori battuti e un linebreak, e del centro Marco Zanon con 8 corse, 55 metri guadagnati, 2 difensori battuti e un linebreak.
A livello difensivo Connacht ha mostrato una solidità leggermente maggiore di Treviso, con 169 placcaggi completati su 184 tentati (92%) contro i 154 placcaggi completati su 173 tentati dal Benetton Rugby (89%). Tra i Leoni, le principali prestazioni individuali difensive sono state fatte registrare da Sebastian Negri (15 placcaggi completati, 94% di efficacia), Michele Lamaro (14 placcaggi completati, 82% di efficacia) e Toa Halafihi (12 placcaggi completati, 100% di efficacia). Nota di merito anche per Edoardo Padovani (10 placcaggi completati, 100% di efficacia) da ala.
Dopo le difficoltà in mischia ordinata nel primo derby di Rainbow Cup, i biancoverdi arrivano al match contro Connacht con un incoraggiante clean sheet nelle mischie ad introduzione propria (100% di possessi mantenuti) e la dimostrata capacità di poter forzare punizioni nelle mischie ad introduzione avversaria. Da questo punto di vista, anche Connacht si presenta alla gara con percentuali di possesso incoraggianti (100% di possessi mantenuti e 14% di possessi avversari rubati).
Più che positivi i numeri in rimessa laterale per la franchigia di Galway: 14 rimesse vinte (87% di efficacia). Inferiori ma allo stesso modo positivi anche i numeri dei Leoni con 8 touche vinte. Nota di merito anche per Niccolò Cannone, con 2 rimesse laterali vinte e una rubata.
I Leoni, dunque, si troveranno ad affrontare una squadra storicamente difficile da battere e che arriva alla gara con alcune sicurezze più consolidate. Dal canto suo il Benetton ha dimostrato nelle ultime uscite di saper lavorare rapidamente sui propri errori e di profittare dell’entusiasmo derivante da una serie di risultati positivi.
Calcio d’inizio sabato 29 Maggio 2021, ore 18:15, Stadio Monigo.
Articolo a cura di Italrugbystats