Il Sei Nazioni è terminato e i Leoni tornano in campo. I biancoverdi si stanno avvicinando verso la prossima sfida di campionato, in programma sabato 22 marzo a Monigo contro Edimburgo. Manuel Zuliani, reduce dagli impegni al Sei Nazioni, ai microfoni di BENTV presenta il Round 13 di URC.
Manuel, come hai ritrovato il gruppo dopo le settimane in nazionale?
“Ho visto un gruppo carico, con tanta voglia di finire al meglio la stagione. I compagni hanno accolto alla grande me e il resto dei nazionali, come sempre. Sento che c’è molta sinergia e molta voglia di terminare nel migliore dei modi la stagione”.
Parte il rush finale di stagione: quali ingredienti dovrete mettere in campo?
“Adesso dovremo affrontare ogni partita come fosse una finale, non ci tiriamo indietro. Sappiamo che in campionato siamo nei pressi della zona playoff e per noi ora ogni partita sarà decisiva. Dobbiamo dare il meglio di noi ad ogni allenamento, con l’intenzione di trasformare i miglioramenti quotidiani in prestazioni convincenti quando giochiamo le partite”.
Sabato approda Edimburgo a Monigo. Quali sono i punti forti degli scozzesi?
“Sicuramente Edimburgo sfrutta molto bene il gioco al piede. Dovremo vincere le battaglie aeree e impossessarci sia dei palloni che calciano loro, sia quelli che calciamo noi. Quindi dovremo conquistare il territorio con il gioco al piede. Poi dovremo metterli sotto a livello fisico. Non dobbiamo concedere a Edimburgo nessun avanzamento facile. Inoltre sarà fondamentale la disciplina: non vogliamo farli entrare nei nostri 22 e non dovremo commettere falli ingenui”.
Quale può essere la chiave di volta per portare a casa il risultato?
“Dovremo assolutamente approcciare la partita in maniera diversa rispetto a quanto fatto all’andata a Edimburgo. In Scozia avevamo fatto un brutto primo e poi ci siamo ripresi a inizio secondo tempo. L’approccio sarà fondamentale: giocheremo a Monigo davanti ai nostri tifosi, che voglio già ringraziare. Sappiamo che Monigo è la nostra fortezza e so che ci daranno una grossa mano. Ma spetta a noi approcciare bene la partita, metterli sotto su ogni aspetto di gioco e cercare di portare a casa il match”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!