Prosegue il precampionato dei Leoni. Scavallata la prima metà di agosto, i biancoverdi si addentrano nella fase ancora più intensa del precampionato. Riunitosi dalla scorsa settimana tutti i nazionali italiani, gli uomini di coach MacRae continuano a faticare in Ghirada. Manuel Zuliani ai microfoni di BenTV si sofferma sul periodo in casa trevigiana.
Manuel, continua la preparazione fisica dei Leoni. State salendo di condizione?
“Assolutamente sì. Noi che arriviamo dagli impegni con l’Italia abbiamo un programma differente rispetto agli altri giocatori che hanno cominciato prima. Stiamo quindi cercando di riallineare il lavoro e arrivare in pari con il programma dei giocatori che si allenano da luglio”.
Qual è il focus principale in queste settimane di lavoro verso le amichevoli di precampionato?
“Già dalla scorsa settimana, con altissima intensità visto che siamo in prestagione, abbiamo cominciato ad aggiungere qualche ingranaggio nuovo nel nostro sistema di gioco, sia in attacco che in difesa. Stiamo cominciando a dirigerci verso le prime amichevoli, quindi stiamo mettendo le basi per il nostro gioco”.
L’anno scorso hai vissuto forse la tua migliore annata a livello personale. Vuoi confermare i tuoi standard di gioco?
“La scorsa stagione è stata importante per me. Ho giocato molto e questo mi ha permesso di performare in campo. Quest’anno vorrei ripetermi, anche se so che la concorrenza in terza linea è tanta. Ci sono tanti compagni forti: lavoreremo tutti insieme per raggiungere il risultato comune”.
Sono arrivati alcuni giocatori nuovi. Come procede il loro percorso di inserimento con il resto del gruppo?
“Parto dai giocatori più esperti: si sono integrati benissimo nonostante non conoscessero bene la lingua. Per quanto riguarda i più giovani, sono intraprendenti e sono parte integrante del gruppo”.
Lo staff tecnico è composto da alcuni nuovi allenatori. State assimilando le nuove idee di gioco?
“Direi proprio di sì. Avevo già conosciuto in passato Salvatore Costanzo, che mi aveva allenato durante il mio primo anno al Benetton Rugby, quando ero un permit player dal Mogliano Rugby. Si vede già che stiamo assimilando il loro stile di gioco e noi giocatori cerchiamo di portarlo in campo ogni allenamento, con l’intento di migliorare giorno dopo giorno”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!