Lo schieramento per ospitare il Perpignan | Benetton Rugby

Lo schieramento per ospitare il Perpignan

12 dicembre 2025

Allo Stadio Monigo di Treviso si accendono di nuovo i riflettori europei: il Benetton Rugby torna davanti al proprio pubblico sabato 13 dicembre alle ore 14:00 per il secondo round della Pool 2 di Challenge Cup, ospitando l’USA Perpignan in una sfida che profuma già di alta classifica. I Leoni arrivano con il morale alto dopo l’importante successo esterno ottenuto in Sudafrica contro i Lions, un 18-26 che ha consegnato ai biancoverdi 4 punti e la consapevolezza di poter togliersi soddisfazioni importanti. Dall’altra parte, però, si presenta un Perpignan in grande fiducia: i francesi hanno aperto la loro campagna europea con un convincente 41-19 sui Dragons, incamerando 5 punti e mettendosi immediatamente in testa al girone. A Monigo va in scena uno scontro diretto che potrebbe già indirizzare i destini della Pool, tra due squadre in forma e decise a prendersi il palcoscenico europeo.

Nonostante in Top14 il Perpignan sia ultimo, la formazione francese è dotata di un organico importante, un mix di elementi di grande esperienza internazionale e giovani promesse in rampa di lancio.

DIREZIONE ARBITRALE:

Quaterna gallese a dirigere l’incontro: l’arbitro è il gallese Ben Connor. Gli assistenti sono i gallesi Carwyn Sion e Gareth Newman. Al Tmo Keith David.

PRECEDENTI: 

Si tratta della terza volta tra le due formazioni in Challenge Cup. In tutto sono 12 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione francese, considerando pure gli incontri in Heineken Champions Cup. Tre vittorie per i Leoni, di cui l’ultima maturata nel dicembre 2023 a Monigo in Challenge, e nove per i francesi.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

L’head coach Calum MacRae e il suo staff hanno deciso i 15 giocatori da schierare dal primo minuto. Nella batteria dei trequarti una sola modifica in mediana, mentre a estremo c’è la conferma per Rhyno Smith. Il triangolo allargato vede nuovamente Louis Lynagh come ala destra, mentre come ala sinistra c’è Ignacio Mendy. Al centro la coppia è composto da un duo italiano tutto talento: al fianco di Leonardo Marin ecco Paolo Odogwu. In cabina di regia, il mediano di apertura è Tomas Albornoz, al rientro dal primo minuti, mentre come mediano di maschia spazio a Andy Uren, capitano di giornata.

Nella mischia dei Leoni, la prima linea è ritoccata: Mirco Spagnolo è il pilone sinistro, il tallonatore è Bautista Bernasconi, mentre il pilone destro è Giosué Zilocchi. In sala macchina, conferme per Niccolò Cannone ed Eli Snyman. La terza linea è per un terzo diversa: Alessandro Izekor e Manuel Zuliani sono i due flanker, come numero 8 spazio dal primo minuto a So’otala Fa’aso’o.

15 Rhyno Smith (80)
14 Louis Lynagh (13)
13 Paolo Odogwu (23)
12 Leonardo Marin (43)
11 Ignacio Mendy (46)
10 Tomas Albornoz (68)
9 Andy Uren (C) (48)
8 So’otala Fa’aso’o (6)
7 Manuel Zuliani (74)
6 Alessandro Izekor (58)
5 Eli Snyman (67)
4 Niccolò Cannone (96)
3 Giosué Zilocchi (38)
2 Bautista Bernasconi (46)
1 Mirco Spagnolo (39)

A disposizione: 16 Siua Maile (41), 17 Thomas Gallo (81), 18 Simone Ferrari (129), 19 Giulio Marini (7), 20 Riccardo Favretto (62), 21 Alessandro Garbisi (74), 22 Jacob Umaga (64), 23 Malakai Fekitoa (35).

()= presenze in biancoverde.

Head Coach: Calum MacRae.

Indisponibili: Lorenzo Cannone, Sebastian Negri, Tommaso Menoncello, Ivan Nemer, Federico Zanandrea.

Arbitro: Ben Connor (WAL).

Assistenti: Carwyn Sion (WAL) e Gareth Newman (WAL).

TMO: Keith David (WAL).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvUSA. Il match sarà trasmesso in diretta su Epcr TV.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share