Lo schieramento designato per la gara casalinga con gli Scarlets | Benetton Rugby

Lo schieramento designato per la gara casalinga con gli Scarlets

29 gennaio 2026

Dopo la battuta d’arresto di Cardiff, il Benetton Rugby torna davanti al pubblico di casa con un obiettivo chiaro: rimettersi subito in marcia e raccogliere punti pesanti in chiave playoff. I Leoni domani sera, venerdì 30 gennaio alle ore 20.45, allo Stadio Monigo di Treviso, per il Round 11 dello United Rugby Championship, ospitano gli Scarlets. Una sfida che mette in palio un bottino importante, al di là di questioni di semplice classifica.

Si incrociano due squadre: i biancoverdi, decimi a quota 19 punti, chiamati a riprendere il giusto sentiero di un cammino che li tiene ancora in piena corsa per la postseason, e i gallesi, penultimi con 13 punti, galvanizzati dal successo della scorsa settimana in casa contro Ulster Rugby. Per i Leoni sarà fondamentale sfruttare il fattore campo, ritrovare precisione e intensità e trasformare la voglia di riscatto in una prestazione concreta. Monigo è pronta a spingere: ora tocca al Benetton rispondere sul campo.

DIREZIONE ARBITRALE:

Arbitro dell’incontro è l’irlandese Andrew Brace, coadiuvato dagli assistenti italiani Clara Munarini e Luca Bisetto. Al Tmo ci sarà l’irlandese Olly Hodges.

PRECEDENTI: 

In 24 precedenti tra le due compagini, il Benetton Rugby ha vinto 6 volte, pareggiato una gara e perso in 17 circostanze contro gli Scarlets.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

L’head coach Calum MacRae e il suo staff per la formazione di domani dovranno rinunciare a diversi nazionali impegnati con l’Italia in vista del Sei Nazioni. Perciò, ad estremo agirà sempre Rhyno Smith. Le due ali sono Onisi Ratave, rientrante, come ala sinistra, mentre da ala destra c’è ancora Ignacio Mendy. Al centro, al fianco di Paolo Odogwu, parte dal primo minuto Malakai Fekitoa. In mediana viene confermato il duo di Cardiff: come mediano di apertura secondo gettone consecutivo per Nicolas Roger Farias, mentre gestisce la mischia il capitano Andy Uren.

Nel pack biancoverde, la prima linea è parzialmente rivoluzionata: Thomas Gallo è il pilone sinistro, a tallonare ancora Siua Maile, mentre il pilone destro è Marcos Gallorini. In seconda linea fiducia a Giulio Marini, insieme a Eli Snyman. In terza linea un trio inedito: Alessandro Izekor sarà un flanker, Jadin Kingi l’altro e sigilla la mischia il numero 8 So’otala Fa’aso’o.

15 Rhyno Smith (84)
14 Ignacio Mendy (51)
13 Paolo Odogwu (29)
12 Malakai Fekitoa (41)
11 Onisi Ratave (38)
10 Nicolas Roger Farias (1)
9 Andy Uren (C) (54)
8 So’otala Fa’aso’o (12)
7 Jadin Kingi (5)
6 Alessandro Izekor (63)
5 Eli Snyman (71)
4 Giulio Marini (11)
3 Marcos Gallorini (3)
2 Siua Maile (44)
1 Thomas Gallo (84)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (52), 17 Destiny Aminu (12), 18 Tiziano Pasquali (146), 19 Scott Scrafton (26), 20 Nelson Casartelli *, 21 Alessandro Garbisi (80), 22 Matt Gallagher (17), 23 Filippo Drago (25).

()= presenze in biancoverde.

*= esordiente

Head Coach: Calum MacRae.

Indisponibili: Sebastian Negri, Ivan Nemer, Nahuel Tetaz Chaparro, Jacob Umaga, Federico Zanandrea.

Arbitro: Andrew Brace (IRFU).

Assistenti: Clara Munarini (FIR), Luca Bisetto (FIR).

TMO: Olly Hodges (IRFU).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvSCA. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena (canale 204).

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share