LO SCHIERAMENTO DEL BENETTON RUGBY PER LA TRASFERTA DI CONNACHT | Benetton Rugby

LO SCHIERAMENTO DEL BENETTON RUGBY PER LA TRASFERTA DI CONNACHT

02 dicembre 2022

A seguito dell’importante vittoria casalinga contro Edimburgo di un sabato fa, domani, sabato 3 dicembre alle ore 16.15 italiane, i Leoni affronteranno la spinosa trasferta irlandese di Galway. Sarà il Round 9 di United Rugby Championship dell’annata 2022/2023 e i biancoverdi faranno visita allo Sportsground di Connacht, campo storicamente difficile.

I Leoni, dopo otto giornate, hanno 19 punti in classifica e occupano l’ottavo piazzamento, frutto di un rendimento in piena parità, con quattro successi e quattro sconfitte. Gli irlandesi in graduatoria stanno in tredicesima piazza, avendo raccolto 14 punti, frutto di tre vittorie e cinque k.o. Nell’ultimo turno Connacht ha ceduto a Munster per 24-17, mentre nella scorsa stagione Connacht passò a Monigo per 17-21.

PRECEDENTI:

Sono 21 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione di Galway: 5 le vittorie per i Leoni, 15 le sconfitte e un pareggio.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

In terra irlandese arbitrerà il fischietto sudafricano Marius van der Westhuizen. Al suo fianco gli assistenti irlandesi Stuart Douglas e John Carvill. Al TMO lo scozzese Mike Adamson.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato una formazione molto fisica per la sfida di domani, cercando di preservare alcuni elementi reduci da molte fatiche nel periodo novembrino tra nazionale e club. Il triangolo allargato sarà quindi costituito da Rhyno Smith come estremo, le ali saranno a destra Marcus Watson e a sinistra il rientrante Edoardo Padovani. Al centro il duo italiano formato da Marco Zanon e Tommaso Menoncello. Il mediano di apertura è il nuovo arrivato Jacob Umaga, al debutto da titolare, mentre a gestire la mischia ancora la leadership di capitan Dewaldt Duvenage.

La mischia biancoverde vede in testa i due piloni Ivan Nemer e Filippo Alongi, con loro a tallonare ci sarà Giacomo Nicotera. Seconda linea costituita da Niccolò Cannone – alla cinquantesima in biancoverde – e Scott Scrafton. Il pack si chiude con la terza linea formata dai due flanker Manuel Zuliani e Michele Lamaro, al ritorno dopo un turno di riposo. Il numero 8 di giornata è Giovanni Pettinelli. Da segnalare che dalla panchina potrebbe debuttare il giovane tallonatore Lapo Frangini.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (21)
14 Marcus Watson (4)
13 Tommaso Menoncello (23)
12 Marco Zanon (54)
11 Edoardo Padovani (29)
10 Jacob Umaga (2)
9 Dewaldt Duvenage (79) (C)
8 Giovanni Pettinelli (63)
7 Michele Lamaro (42)
6 Manuel Zuliani (36)
5 Scott Scrafton (7)
4 Niccolò Cannone (49)
3 Filippo Alongi (21)
2 Giacomo Nicotera (20)
1 Ivan Nemer (39)

A disposizione: 16 Lapo Frangini (esordio), 17 Thomas Gallo (34), 18 Nahuel Tetaz (18), 19 Marco Lazzaroni (120), 20 Alessandro Izekor (5), 21 Alessandro Garbisi (16), 22 Joaquin Riera (36), 23 Ignacio Mendy (6).

()= presenze in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Tomas Albornoz, Giacomo Da Re, Corniel Els, Toa Halafihi, Leonardo Marin, Matteo Minozzi,  Cherif Traore, Carl Wegner.

 

Arbitro: Marius van der Westhuizen (SARU)

Assistenti: Stuart Douglas e John Carvill (entrambi IRFU)

TMO: Mike Adamson (SRU)

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #CONvBEN e in diretta su Discovery+ e Eurosport Player.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

Share