Ultimo atto della fase a gironi di Challenge Cup per il Benetton Rugby, atteso da una trasferta dal peso specifico elevato. Nel Round 4 della Pool 2 i Leoni scenderanno in campo al Matmut Stadium de Gerland di Lione per affrontare il Lyon Olympique Universitaire, fanalino di coda del raggruppamento, con l’obiettivo chiaro di blindare il primato del gruppo. L’appuntamento è in programma tra due giorni, domenica 18 gennaio, alle ore 14:00.
La formazione trevigiana guida la Pool 2 con 14 punti, uno in più del Newcastle, e vuole chiudere il discorso primo posto senza dipendere da altri risultati. Un primo posto che significherebbe ambizione e un segnale forte anche in chiave europea, al termine di una fase a gironi fin qui condotta con solidità e con tre vittorie in tre sfide, di cui l’ultima ampia contro i Dragons (74-21) a Monigo.
Dall’altra parte un Lyon ultimo con 2 punti, frutto di tre sconfitte, e con una flebile speranza di entrare tra le prime quattro; la quarta piazza è attualmente in mano ai Lions, con 6 punti. I francesi sono comunque decisi a onorare l’impegno davanti al proprio pubblico. I francesi sul fronte domestico, del Top, 14 occupano la 12ª posizione con 27 punti.
Per il Benetton Rugby, dunque, una sfida da affrontare con concentrazione e mentalità, per trasformare la trasferta di Lione nell’ultimo passo verso la vetta della Pool 2 e l’accesso alla fase a eliminazione diretta da protagonisti.
DIREZIONE ARBITRALE:
A dirigere l’incontro sarà l’inglese Sara Cox. Gli assistenti saranno gli inglesi Hamish Grant e la gallese Amber Stamp-Dunstan. Al Tmo l’inglese Dean Richards.
PRECEDENTI:
Negli ultimi anni le due formazioni si sono sfidate in tre circostanze: due partite nella Champions Cup 2019/2020, con un successo per i Leoni a Monigo e una vittoria per i francesi a Lione. L’ultima volta che le due formazioni si sono sfidate è stata nel gennaio 2022, in occasione di una gara dei gironi di Challenge Cup: in quella circostanza, a Lione, i francesi vinsero per 25-10.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
A 48 ore di distanza dal match, lo staff tecnico biancoverde ha designato il XV titolare per l’ultima sfida del girone di coppa. In Francia a estremo torna titolare Rhyno Smith. Nel triangolo allargato sono confermati Louis Lynagh come ala destra e come ala sinistra Onisi Ratave. Al centro, con Malakai Fekitoa torna dall’inizio il ristabilito Tommaso Menoncello. In mediana non si cambia: all’apertura tocca ancora a Jacob Umaga e gestisce la mischia il capitano Andy Uren.
Nel pack biancoverde, la prima linea osserva una modifica: Mirco Spagnolo è il pilone sinistro, a tallonare rientra Siua Maile, come pilone destro spazio sempre a Simone Ferrari. In seconda linea, al fianco di Niccolò Cannone, rientra Riccardo Favretto. La terza linea è totalmente confermata: Alessandro Izekor è un flanker, coadiuvato da Manuel Zuliani. A numero 8 viene data fiducia a Lorenzo Cannone.
15 Rhyno Smith (82)
14 Louis Lynagh (16)
13 Tommaso Menoncello (69)
12 Malakai Fekitoa (40)
11 Onisi Ratave (37)
10 Jacob Umaga (69)
9 Andy Uren (C) (52)
8 Lorenzo Cannone (63)
7 Manuel Zuliani (78)
6 Alessandro Izekor (62)
5 Riccardo Favretto (66)
4 Niccolò Cannone (100)
3 Simone Ferrari (133)
2 Siua Maile (42)
1 Mirco Spagnolo (43)
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini (7), 17 Nahuel Tetaz Chaparro (40), 18 Giosué Zilocchi (41), 19 Eli Snyman (70), 20 Giulio Marini (9), 21 Michele Lamaro (92), 22 Alessandro Garbisi (78), 23 Leonardo Marin (47).
()= presenze in biancoverde.
*= esordiente
Head Coach: Calum MacRae.
Indisponibili: Thomas Gallo, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Federico Zananadrea
Arbitro: Sara Cox (Eng).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #LOUvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su EPCR TV.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!