LEONARDO MARIN PROLUNGA PER ALTRE DUE STAGIONI | Benetton Rugby

LEONARDO MARIN PROLUNGA PER ALTRE DUE STAGIONI

21 marzo 2024

Un talento cristallino continuerà a indossare la maglia biancoverde per altri due anni. Il Benetton Rugby è felice di comunicare il rinnovo contrattuale di Leonardo Marin fino al 30 giugno 2026. Mediano di apertura, ma utility back nel vero senso del termine in quanto può ricoprire pure il ruolo di estremo e di primo centro, Marin dispone di una pura classe individuale.

Nato a Mestre il 23 febbraio 2002, alto 188 cm per 88 kg, Marin è un’apertura tra le più promettenti a livello nazionale e nel panorama giovanile a livello internazionale. Cresciuto all’Accademia Nazionale Ivan Francescato, Marin ha difeso i colori del Mogliano Rugby. Durante l’estate del 2021 ha militato con l’Italia Under 20 disputando il Sei Nazioni di categoria in cui ha messo in luce le sue qualità tecniche. Il 20enne dal luglio del 2021 è passato al Benetton Rugby ed è subito entrato nelle rotazioni principali della squadra di coach Marco Bortolami, raccogliendo una dozzina di presenze e tanti punti siglati grazie al suo piede. Indimenticabili il drop decisivo nella vittoria contro Edimburgo e il piazzato determinante contro Glasgow. Marin è poi divenuto una pedina importante della Nazionale A, nel novembre del 2021, ed ha persino debuttato con la Nazionale Maggiore Italiana nel Sei Nazioni del 2022. In quel Sei Nazioni fu un protagonista nella storica vittoria dell’Italia a Cardiff. Da lì, purtroppo Marin ha dovuto convivere con diversi infortuni, tra cui una frattura da stress della tibia patita nel novembre del 2022. La giovane promessa è dovuta stare ai box per circa un anno, ma nella stagione in corso è tornato in campo e ha subito lasciato un’impronta importante nelle recenti vittorie dei biancoverdi. Nonostante il periodo difficile attraversato, Marin ha palesato una grande forza mentale per cancellare i tanti mesi senza giocare, non usuale in un ragazzo poco più che ventenne. Grazie alle incoraggianti prestazioni in maglia Benetton, il Leone ha subito riconquistato un posto in Nazionale ed è stato in campo nelle vittorie contro la Scozia e il Galles nel Sei Nazioni 2024. Messi da parte i problemi fisici, Marin è pronto a dare spettacolo con i Leoni. Intanto ha accumulato 19 apparizioni in Benetton Rugby, segnando una meta e 35 punti in tutto aggiungendo trasformazioni e vari piazzati.

“Sono molto contento di rinnovare, è quello che volevo. C’è ancora tanto da fare ma questa è la strada giusta sulla quale proseguire. Ringrazio la società e gli allenatori per credere in me, ed inoltre un grazie speciale va ai tifosi per il continuo sostegno che spero di ripagare presto con le mie prestazioni in campo” dice Leonardo Marin.

Antonio Pavanello, direttore generale dei Leoni, ha dichiarato: “Dopo Izekor, rinnoviamo il contratto di un altro profilo italiano dall’importante prospettiva quale è Leonardo Marin. Un giovane talento che purtroppo a causa dell’infortunio capitatogli è stato fuori dal terreno di gioco per oltre un anno ma che siamo sicuri, adesso che tutto è passato, potrà trovare la sua continuità in vista delle prossime stagioni. Leonardo è giocatore poliedrico, in grado di coprire il ruolo di mediano di apertura, centro ed estremo, ed in possesso di ottime doti tecniche sia gioco alla mano che al piede. Infine, siamo felici che abbia anche ritrovato l’azzurro della nazionale maggiore, scendendo in campo nelle recenti vittorie contro Scozia e Galles”

Share