I Leoni sono arrivati ieri a Calalzo di Cadore per il consueto ritiro e lavoreranno in altura sino a sabato. A parlare direttamente dalla località cadorina è il Presidente del Benetton Rugby Amerino Zatta, il quale ha illustrato gli obiettivi ed i nuovi propositi riguardanti l’area sportiva, societaria ed infrastrutturale.
Presidente, con quali obiettivi parte la nuova stagione del Benetton Rugby?
“L’obiettivo è quello di creare una buona performance ed una continua crescita, tenendo conto che è il secondo anno di un nuovo ciclo . L’esperienza dell’ultimo anno ci permette di poter fare un altro passo in avanti nella costruzione di quella che è la nostra realtà, intesa sia nell’aspetto sportivo, sia delle infrastrutture e in ambito societario. Si tratta di una “seconda tappa” verso nuovi obiettivi molto importanti”.
L’anno che verrà sarà caratterizzato da tanti impegni internazionali, nei quali il Benetton Rugby vedrà diversi giocatori coinvolti con la Nazionale Italiana. A riguardo il club ha visto crescere il numero sia dei componenti della rosa che dello staff,
“In vista della nuova stagione che sarà ricca di impegni, abbiamo ritenuto di dover ampliare la rosa dei nostri giocatori. La profondità della rosa ha visto di riflesso un adeguato ampliamento anche dello staff. Nel complesso riteniamo di aver costruito un gruppo abbastanza nutrito ed importante che possa permetterci di fare un altro passo in avanti”.
A poche settimane dalle prime gare ufficiali, quali obiettivi si pone il club in United Rugby Championship?
“Vogliamo fare meglio della stagione scorsa, migliorando il piazzamento in classifica. Nel medio termine, l’obiettivo è quello di essere competitivi con le migliori squadre e provare ad accedere ai play-off”
Quali invece gli obiettivi per la Challenge Cup?
“Desiriamo replicare quanto fatto nelle ultime stagioni, ovvero superare la fase a gironi ed accedere alla fase ad eliminazione diretta, ci renderebbe molto soddisfatti”
Il Benetton Rugby ha pure ideato la nuova Accademia della Marca Under 19…
“Si tratta di un progetto fortemente voluto per dedicare un nuovo programma strutturale al percorso degli atleti dei settori giovanili. L’Accademia Under 19 è stata istituita poiché si ritiene necessario un percorso di formazione che possa fare da riferimento per il territorio. La volontà era quella di mettere tutti i club della nostra provincia intorno a un tavolo e dare un servizio a tutti gli atleti meritevoli, augurandoci che in futuro possano arrivare Prima Squadra. Una formazione rugbistica che possa quindi dare agli atleti l’imprinting necessario verso un percorso di alto livello. I ragazzi dell’Accademia della Marca Under 19 si alleneranno presso gli impianti sportivi de La Ghirada, ma durante il weekend torneranno a giocare per i loro club di appartenenza e rimarranno a disposizione dei loro club”
Lo ha anticipato prima. C’è pure molto interesse sulla nuova Accademia FIR U20-23..
“L’Accademia FIR U20-23 ci vede impegnati con un altro gruppo di ragazzi e rappresenta uno step in avanti e successivo all’Under 19. Questi giovani saranno inseriti gradualmente nella nuova realtà della Prima Squadra e li metteremo nella condizione di allenarsi con loro. Speriamo un giorno di vederli esprimere in competizioni di alto livello“.
Inoltre pure le Red Panthers vivranno un nuovo percorso di rinascita…
“Oltre ai progetti sopraelencati, abbiamo poi voluto ridare vigore al ramo femminile delle Red Panthers, fino ad alcuni anni fa un fiore all’occhiello della nostra franchigia. Credo che la società stia facendo un lavoro molto importante e di profondità. Le Red Panthers da quest’anno tornano ad essere gestite direttamente dalla società e da un gruppo di tecnici e dirigenti all’interno della stessa. Siamo convinti che nel giro di qualche anno si possa tornare ad essere quella società sportiva femminile che nel passato aveva dato tante soddisfazioni“.
La società sta crescendo anche dal punto di vista societario..
“Esatto, la società sta compiendo dei passi avanti anche sotto il piano dell’organizzazione interna, con l’inserimento di figure con competenze diverse nell’area amministrativa-gestionale. Il tutto volto ad una crescita societaria ed all’affermazione del brand Benetton Rugby, con il fine ultimo di soddisfare gli stakeholders esterni quali sponsor e tifosi”
Infine, quali saranno le novità a livello di infrastrutture?
“Un altro tema che ci vede impegnati in maniera particolare riguarda la Ghirada, dove si trova la sede della società e dove si svolgono gli allenamenti, e Monigo, dove si trova il nostro stadio e il nostro campo di gioco. C’è in atto una collaborazione con il Comune di Treviso per poter continuare la messa a punto dello stadio di Monigo. Sono in via di definizione, speriamo entro l’inizio del prossimo anno, i lavori per il completamento della parte frontale dello stadio, quindi si prevede la costruzione di una nuova tribuna dal lato della biglietteria. In più in Ghirada verranno dedicati nuovi spazi all’interno della struttura, per nuove attività e per alleggerire l’organizzazione globale di esse“.
[embed_video]https://youtu.be/zTtzppbyDdM[/embed_video]
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!