L'ACCADEMIA DELLA MARCA UNDER 19 EVOLVE, NASCE IL BENETTON RUGBY THINKER LAB | Benetton Rugby

L'ACCADEMIA DELLA MARCA UNDER 19 EVOLVE, NASCE IL BENETTON RUGBY THINKER LAB

29 agosto 2023

L’Accademia della Marca Under 19 evolve. Il progetto nato lo scorso anno per offrire un servizio di allenamenti e un supporto aggiuntivo rispetto a quanto veniva già fatto nei club locali, dal prossimo settembre prevedrà alcune novità importanti.

Nasce il Benetton Rugby – Thinker Lab, strumento di educazione sportiva, formazione e fidelizzazione del territorio al brand biancoverde.

Andrea Saccà, responsabile del progetto: “Il nostro obiettivo è dare continuità al progetto della scorsa stagione con un rinnovato patto di collaborazione di 10 Club della provincia della Marca, in cui il know-how di Benetton Rugby sia a disposizione. Un’evoluzione del progetto per continuare a supportare il territorio afferente, da qui nasce il Thinker Lab luogo di creatività e sviluppo per lo scambio di nuove idee e competenze”

Dopo una fase di condivisione del percorso con i club avvenuta lo scorso maggio, il piano operativo rivolto ai club della Marca nelle categorie U14, 16 e 18, vedrà l’inizio delle attività a settembre 2023.

Un primo periodo di allineamento servirà a conoscere le esigenze, le risorse e gli obiettivi delle singole realtà. Successivamente il Thinker Lab svolgerà un minimo di 2 interventi al mese in ciascuno dei club della Marca sui temi di sviluppo individuati, quali: Coaching, Preparazione Fisica, Management, Comunicazione e Video Analisi.

Con l’evoluzione del progetto Accademia della Marca U19, il focus si sposta dagli atleti ai formatori. Essi, infatti, parteciperanno ad un programma di formazione continua per adattare all’interno dei propri contesti i principi e i modelli proposti.

Parallelamente a quanto illustrato, lungo il corso della stagione, una selezione di atleti del Benetton Rugby svolgeranno degli interventi presso i club affiliati al progetto e presso le società con le quali il club biancoverde ha istituito delle partnership di sviluppo e collaborazione come Florentia Rugby, ASR Milano e Valsugana Rugby Padova.

“Il progetto prevede diverse aree di sviluppo e insieme a Francesco Iannucci, che si occuperà della direzione didattica, abbiamo pianificato una time-line per le prossime tre stagioni, le attività prevedono non solo il supporto ai club del territorio afferente e ai club nazionali affiliati, ma anche una programmazione di eventi e clinic su diversi focus.” ha aggiunto Andrea Saccà.

Infatti, Benetton Rugby – Thinker Lab, con il coinvolgimento del proprio staff dirigenziale, tecnico e dei Leoni biancoverdi presenterà il “Coaching Program”: un programma per gli allenatori che vorranno vivere da vicino la realtà Benetton.

Share