Il Benetton Rugby è felice di annunciare il rinnovo contrattuale di Toa Halafihi fino al 30 giugno 2025, con l’opzione per il prolungamento dell’intesa fino al 30 giugno 2026. Il terza linea è ormai un veterano della formazione biancoverde e continuerà a difendere i colori trevigiani per almeno un’altra stagione. Halafihi è un giocatore completo su tutti i fondamentali di gioco, oltre un instancabile ball carrier.
Toa Halafihi è nato a Gisborne, parte nord-orientale della Nuova Zelanda, il 27 novembre 1993. Alto 191 cm per 107 kg, comincia a giocare a rugby per la Gisborne Boys, scuola media e superiore della sua città natale. Dopo essersi diplomato, il numero 8 disputa una stagione nel campionato nazionale neozelandese Mitre 10 con la maglia del Poverty Bay nel 2012, per poi spostarsi a Taranaki e giocare con gli Spotswood United. La prestanza fisica e le ottime qualità tecniche fanno di Toa un potente ball carrier, in grado di rompere i placcaggi mantenendo il possesso in situazioni difficili, doti che nella stagione 2014/2015 gli consentono di tornare a disputare la Mitre 10 Cup proprio con Taranaki, club con il quale ha collezionato 38 presenze e 12 mete e di cui è stato eletto giocatore dell’anno nel 2017. Nello stesso anno Toa figurava al primo posto per metri guadagnati, nel reparto di terze linee dell’intera competizione. Le consistenti prestazioni a livello nazionale, nel corso degli anni, attirano su di lui l’attenzione anche degli Hurricanes con i quali fa l’esordio in Super Rugby e nella seconda parte della stagione 2017/2018 passa al Lione. Con i francesi disputa 12 gare tra Top14 ed European Challenge Cup e nel dicembre 2018 Halafihi approda a Treviso. Nel corso delle stagioni in maglia biancoverde è divenuto un elemento molto importante del Benetton Rugby. Per lui anche l’esordio e diverse presenze con la Nazionale Maggiore azzurra, dopo aver ottenuto l’eleggibilità italiana. Ai Leoni da quasi sei anni, Toa è un elemento dalla costanza garantita. Un numero 8 in grado di giostrare anche da flanker: portatore di palla incessante, maestro nel conquistare tenuti e dotato di un bagaglio tecnico-fisico di spessore. È stato un interprete di spicco nella versione dei Leoni andati ai playoff del PRO 14 nel 2019 e nel Benetton che ha vinto la Rainbow Cup nel 2021. Nella stagione in corso Halafihi sta sfornando prestazioni impeccabili dopo aver trascorso diversi mesi ai box nell’annata 2022/2023 per un infortunio di carattere muscolare. È arrivato a 74 presenze con la franchigia trevigiana, condite da 10 mete. Con l’Italia ha accumulato 13 caps e una meta, con la soddisfazione di aver disputato una presenza nel Mondiale giocato in Francia nel 2023.
Antonio Pavanello, direttore generale dei Leoni, ha spiegato: “Siamo contenti di annunciare il prolungamento del contratto di Toa per un’altra stagione; il suo talento e le sue caratteristiche non le scopriamo di certo oggi. Dopo alcuni mesi in cui, anche a causa di alcuni infortuni muscolari, non è riuscito a scendere in campo con regolarità ed allo stesso tempo ad esprimere tutto il suo potenziale, possiamo dire che il Toa che abbiamo visto negli ultimi mesi è un giocatore formidabile. Un numero 8 di livello internazionale che siamo sicuri darà il suo fondamentale contributo anche il prossimo anno”
“Treviso ha un posto speciale nel cuore mio e della mia famiglia. Quello che creerà Benetton Rugby nei prossimi anni sarà altrettanto speciale ed è qualcosa di cui voglio farne parte. Sono felice di restare qui e di poter lasciare il mio segno in questo club” ha dichiarato Toa Halafihi.