La squadra che ospita il Leinster a Monigo | Benetton Rugby

La squadra che ospita il Leinster a Monigo

24 aprile 2026

Domani sera, sabato 25 aprile alle ore 20.45, lo Stadio Monigo sarà il teatro del Round 16 dello United Rugby Championship: il Benetton Rugby riceve il Leinster Rugby nel terzultimo turno di regular season.

Si incrociano due squadre che vivono momenti molto diversi. I biancoverdi sono 13esimi con 28 punti, chiamati a chiudere al meglio la stagione davanti al proprio pubblico nell’ultima giornata interna stagionale. Il Leinster viaggia nelle zone altissime: terzo con 51 punti e campione in carica, pienamente in corsa per un piazzamento favorevole nella griglia finale.

Il Benetton arriva all’appuntamento reduce dal netto ko casalingo contro Munster (15-45). Di contro, il Leinster si presenta in fiducia: reduce da vittorie sia in campionato sia nelle coppe europee, conferma una rosa profonda e abituata a gestire partite di alto livello. Per il Benetton è soprattutto una prova d’orgoglio e crescita contro una delle squadre più forti d’Europa.

DIREZIONE ARBITRALE:

Dirigerà l’incontro il sudafricano Morne Ferreira, coadiuvato dagli assistenti italiani Alberto Favaro e Alex Frasson. Al Tmo il sudafricano Christopher Allison.

PRECEDENTI: 

Nella storia del campionato, il Benetton Rugby ha sconfitto Leinster 2 volte su 24 precedenti totali, con 2 pareggi e 20 vittorie dei Dubliners. 

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Coach Calum MacRae ha deciso la formazione da schierare in campo sabato sera, consapevole che non potrà contare su alcuni giocatori infortunati. L’allenatore dei Leoni ha scelto di riproporre come estremo ancora Matt Gallagher. Nel triangolo allargato torna come ala destra Ignacio Mendy, mentre ad ala sinistra viene confermato Paolo Odogwu. Al centro conferma per Tommaso Menoncello al fianco di Malakai Fekitoa. Anche in mediana non si cambia: fiducia al numero 10 Jacob Umaga, affiancato da Alessandro Garbisi che gestisce la mischia.

La mischia biancoverde è in parte ritoccata rispetto a quella di una settimana fa. In prima linea Destiny Aminu è confermato come pilone sinistro, a tallonare rientra Bautista Bernasconi, mentre come pilone destro torna Tiziano Pasquali. In seconda linea un paio di modifiche: Giulio Marini è in coppia con Riccardo Favretto. In terza linea rientra come flanker Manuel Zuliani, con lui un altro flanker è il capitano Michele Lamaro. Chiude il pack come numero 8 Lorenzo Cannone.

15 Matt Gallagher (23)
14 Ignacio Mendy (56)
13 Tommaso Menoncello (74)
12 Malakai Fekitoa (45)
11 Paolo Odogwu (35)
10 Jacob Umaga (75)
9 Alessandro Garbisi (86)
8 Lorenzo Cannone (69)
7 Michele Lamaro (C) (96)
6 Manuel Zuliani (82)
5 Riccardo Favretto (74)
4 Giulio Marini (15)
3 Tiziano Pasquali (152)
2 Bautista Bernasconi (58)
1 Destiny Aminu (19)

A disposizione: 16 Nicholas Gasperini (11), 17 Ivan Nemer (51), 18 Marcos Gallorini (7), 19 Niccolò Cannone (104), 20 So’otala Fa’aso’o (17), 21 Eli Snyman (75), 22 Andy Uren (61), 23 Leonardo Marin (53).

()= presenze in biancoverde.

*= esordiente

Head Coach: Calum MacRae.

Indisponibili: Simone Ferrari, Thomas Gallo, Siua Maile, Sebastian Negri, Federico Ruzza, Rhyno Smith, Mirco Spagnolo, Giosuè Zilocchi.

Arbitro: Morne Ferreira (SARU).

Assistenti: Alberto Favaro e Alex Frasson (FIR)

TMO: Christopher Allison (SARU).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvLEI. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Max (canale 206).

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share