Il Benetton Rugby è pronto a ripartire in campionato per le ultime due fatiche di gennaio, dopo le meraviglie mostrate nel girone di Challenge Cup. I biancoverdi sono pronti a vivere una trasferta di grande prestigio. I Leoni scenderanno in campo sabato 24 gennaio alle ore 20:45 per il Round 10 dello United Rugby Championship 2025-2026, facendo visita al Cardiff Rugby al Cardiff Arms Park.
La sfida mette di fronte due squadre in piena corsa per obiettivi importanti. I gallesi occupano attualmente il quarto posto in classifica con 31 punti, forti di un cammino solido e continuo in questa prima parte di stagione. Di fronte, un Benetton Rugby determinato a rimanere agganciato al treno playoff dopo la sconfitta interna contro Edimburgo: i biancoverdi sono infatti ottavi a quota 19 punti, all’interno della zona che vale l’accesso alla post-season, ma con una classifica estremamente corta e competitiva alle spalle che coinvolge diverse compagini in piena bagarre.
La formazione trevigiana è consapevole dell’importanza del match in Galles, un banco di prova di alto livello contro una delle squadre più in forma del campionato. L’obiettivo dei Leoni è dare continuità al proprio percorso e raccogliere punti preziosi in chiave playoff, confermando crescita, solidità e ambizione in una delle trasferte più impegnative della stagione e a seguito dell’ottima prima parte di cammino in Europa.
Al Cardiff Arms Park si preannuncia dunque una sfida intensa e di grande valore, con il Benetton Rugby pronto a giocarsi le proprie carte in un confronto che può pesare in maniera significativa sugli equilibri della classifica di URC. Da segnalare inoltre che le due formazioni si incontreranno nuovamente, a Monigo sabato 4 aprile, nel match valevole per gli ottavi di finale di Challenge Cup.
Da segnalare che a condurre la formazione della capitale gallese c’è Corniel van Zyl, allenatore degli avanti di Cardiff e da fine settembre scorso nominato capo tecnico del team gallese. Van Zyl è stato una colonna del Benetton Rugby tra il 2007 e il 2015, raggiungendo 163 presenze con la maglia biancoverde ed entrando nel prestigioso “Club dei 100”.
DIREZIONE ARBITRALE:
A dirigere l’incontro sarà lo scozzese Sam Grove-White, coadiuvato dagli assistenti gallesi Ben Connor e Craig Evans. Al Tmo ci sarà lo scozzese Colin Brett.
PRECEDENTI:
In tutta la storia, i Leoni e Cardiff si sono affrontati 25 volte. Le due compagini militano nello stesso campionato dello United Rugby Championship e si sono già sfidate in diverse circostanze. Nei 24 precedenti “celtici” fra le due formazioni, i gallesi hanno vinto in 16 circostanze. Poi sette vittorie per i Leoni e un pareggio. Un incrocio anche nei quarti di finale di Challenge Cup della stagione 2022/2023, con i Leoni vittoriosi a Monigo, e un confronto che si ripeterà ad aprile per gli ottavi di finale della coppa europea.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
L’head coach Calum MacRae e il suo staff hanno deciso di modificare alcune pedine, tra titolari e panchina, rispetto allo schieramento visto a Lione una settimana fa. Nella capitale gallese l’estremo sarà ancora Rhyno Smith. Le due ali sono diverse: torna Paolo Odogwu come ala sinistra, mentre da ala destra rientra Ignacio Mendy. Al centro, al fianco di Tommaso Menoncello parte dal primo minuto Leonardo Marin. In mediana un ritocco su due: come mediano di apertura è pronto all’esordio il nuovo arrivo Nicolas Roger Farias, mentre gestisce la mischia il capitano di serata Andy Uren.
Nel pack biancoverde, la prima linea è rivoluzionata: Destiny Aminu è il pilone sinistro, tallonatore è Siua Maile, mentre il pilone destro è Tiziano Pasquali. In sala macchine una coppia inedita: al fianco di Federico Ruzza torna titolare Giulio Marini. In terza linea Riccardo Favretto sarà un flanker, con il rientro di Manuel Zuliani da numero 7. A numero 8 è confermato Lorenzo Cannone.
15 Rhyno Smith (83)
14 Ignacio Mendy (50)
13 Tommaso Menoncello (70)
12 Leonardo Marin (48)
11 Paolo Odogwu (28)
10 Nicolas Roger Farias *
9 Andy Uren (C) (53)
8 Lorenzo Cannone (64)
7 Manuel Zuliani (78)
6 Riccardo Favretto (67)
5 Federico Ruzza (141)
4 Giulio Marini (10)
3 Tiziano Pasquali (145)
2 Siua Maile (43)
1 Destiny Aminu (11)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (51), 17 Mirco Spagnolo (44), 18 Marcos Gallorini (2), 19 Scott Scrafton (25), 20 So’otala Fa’aso’o (11), 21 Jadin Kingi (4), 22 Alessandro Garbisi (79), 23 Filippo Drago (24).
()= presenze in biancoverde.
*= esordiente
Head Coach: Calum MacRae.
Indisponibili: Malakai Fekitoa, Thomas Gallo, Nicholas Gasperini, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Nahuel Tetaz Chaparro, Jacob Umaga.
Arbitro: Sam Grove-White (SRU).
Assistenti: Ben Connor e Craig Evans (WRU).
TMO: Colin Brett (SRU).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina X ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #CARvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Max (canale 206).
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!