La nuova avventura europea del Benetton Rugby riparte dal Sudafrica. Sabato 6 dicembre alle ore 14.00 italiane, allo stadio Emirates Airline Park di Johannesburg, i Leoni inaugurano l’Epcr Challenge Cup 2025-2026 affrontando i Lions nel Round 1 della fase a gironi, avversari ben noti perché compagni di percorso nel campionato dello United Rugby Championship.
Per Lamaro e soci si tratta di un debutto impegnativo, non solo per il valore dell’avversario ma anche per il contesto: l’Emirates Airline Park è uno degli impianti più iconici del rugby sudafricano. I Lions, reduci da stagioni altalenanti in URC ma forti di un pacchetto di mischia tradizionalmente solido e di trequarti dinamici, puntano a far valere il fattore campo.
Il Benetton Rugby vuole partire con il piede giusto nella competizione continentale. Biancoverdi che nelle scorse due annate in Challenge Cup (2022-2023 e 2023-2024) hanno raggiunto la semifinale della competizione. L’obiettivo è chiaro: conquistare punti preziosi in un girone che si preannuncia tra i più equilibrati. La Pool 2 vede al via anche i francesi del Lione e del Perpignan, gli inglesi del Newcastle e i Dragons gallesi, altra formazione di URC. Un raggruppamento vario, in cui ogni trasferta presenta insidie specifiche e la differenza potrebbe farla la continuità dei risultati. Per entrambe le squadre, il match di Johannesburg rappresenta molto più di un semplice esordio: è il primo tassello di un cammino europeo.
DIREZIONE ARBITRALE:
L’arbitro della sfida è il francese Kevin Bralley. Gli assistenti sono i francesi Luc Ramos e Flavien Hourquet. Al Tmo il francese Julien Casteignede.
PRECEDENTI:
I Leoni trevigiani e i Lions si sono affrontati sei volte dall’ingresso dei sudafricani nello United Rugby Championship nel 2021. Due le vittorie per i sudafricani e quattro le gioie per i trevigiani, di cui una maturata agli ottavi di finale della Challenge Cup 2023/2024 e una nell’attuale stagione in URC (41-15 per i trevigiani a Monigo).
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
L’head coach Calum MacRae ha selezionato il XV titolare. A estremo conferma per Rhyno Smith. Il triangolo allargato vede il rientro di Louis Lynagh come ala destra, mentre come ala sinistra c’è ancora Ignacio Mendy. Al centro la coppia è modificata: al fianco di Leonardo Marin torna dal primo minuto Tommaso Menoncello. La mediana non viene ritoccata: il numero 10 è sempre Jacob Umaga, mentre come mediano di maschia viene data fiducia a Andy Uren.
Nella mischia dei Leoni, la prima linea è rimodulata: Thomas Gallo è il pilone sinistro, il tallonatore è Bautista Bernasconi, mentre il pilone destro è Simone Ferrari. In seconda linea, rientra Niccolò Cannone e affianca Eli Snyman. La terza linea è per due terzi rivisitata: Manuel Zuliani è un flanker, l’altro è il capitano Michele Lamaro. Come inedito numero 8, spazio dal primo minuto a Alessandro Izekor.
15 Rhyno Smith (79)
14 Louis Lynagh (12)
13 Tommaso Menoncello (65)
12 Leonardo Marin (42)
11 Ignacio Mendy (45)
10 Jacob Umaga (63)
9 Andy Uren (47)
8 Alessandro Izekor (57)
7 Michele Lamaro (C) (87)
6 Manuel Zuliani (73)
5 Eli Snyman (66)
4 Niccolò Cannone (95)
3 Simone Ferrari (128)
2 Bautista Bernasconi (45)
1 Thomas Gallo (80)
A disposizione: 16 Nicholas Gasperini (2), 17 Mirco Spagnolo (38), 18 Giosué Zilocchi (37), 19 Federico Ruzza (137), 20 So’otala Fa’aso’o (5), 21 Riccardo Favretto (61), 22 Alessandro Garbisi (73), 23 Tomas Albornoz (67).
()= presenze in biancoverde.
Head Coach: Calum MacRae.
Indisponibili: Lorenzo Cannone, Malakai Fekitoa, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Scott Scrafrton, Federico Zanandrea.
Arbitro: Kevin Bralley (FRA).
Assistenti: Luc Ramos (FRA) e Flavien Hourquet (FRA).
TMO: Julien Casteignede (FRA).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #LIOvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta su Epcr TV.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!