Jacob Umaga rinnova fino al 2029 | Benetton Rugby

Jacob Umaga rinnova fino al 2029

14 gennaio 2026

Altro rinnovo di spessore per il Benetton Rugby. La franchigia biancoverde è felice di annunciare il prolungamento contrattuale di Jacob Umaga fino al 30 giugno 2029. Mediano di apertura moderno, capace di combinare creatività e gestione tattica. Si distingue per precisione nei calci piazzati e nei calci di spostamento, buona velocità di pensiero e grande freddezza nei momenti chiave, visione di gioco e capacità di dettare il ritmo dell’attacco. È apprezzato anche per la sua leadership silenziosa e la costanza di rendimento.

Jacob Umaga, di origini samoane, è nato il 23 luglio 1998 a Halifax, Inghilterra. Proviene da una famiglia fortemente legata al rugby. È figlio dell’ex giocatore Mike Umaga, che ha vestito la maglia delle Samoa, e nipote della leggenda neozelandese Tana Umaga, storico capitano degli All Blacks. Dopo aver frequentato la Queen Ethelburga’s College, Jacob Umaga entra nell’academy dei Wasps. Durante la sua formazione, trascorre un periodo in prestito con lo Yorkshire Carnegie e successivamente con gli Auckland Rugby in Nuova Zelanda, esperienze che gli permettono di affinare il suo gioco e maturare sotto il profilo tecnico e mentale: vinse con Auckland la Mitre 10 Cup nel 2018. Torna in Inghilterra e disputa l’annata 2018/2019 nella squadra A dei Wasps, venendo promosso in Prima Squadra nella stagione 2019/2020. Dalla stagione 2019/2020 alla 2021/2022 ha fatto parte in pianta stabile delle Vespe, mettendo insieme complessivamente 72 presenze, di cui 56 in Premiership (con 300 punti totali e 13 mete), 4 in Challenge Cup, 2 in Champions e 3 in Premiership Rugby Cup.

Il trequarti, abile a ricoprire anche il ruolo di estremo, è arrivato a Treviso nel 2022, e si è rapidamente affermato come uno dei protagonisti assoluti della squadra biancoverde. Dalla sua prima apparizione con la maglia del Benetton Rugby, Jacob Umaga ha collezionato finora 69 presenze ufficiali, totalizzando 447 punti complessivi.  Numeri che testimoniano non solo la sua costanza di rendimento, ma anche l’impatto decisivo che Umaga ha avuto nell’evoluzione offensiva del Benetton negli ultimi anni. Umaga sarà uno dei punti di riferimento tecnici e carismatici del club nei prossimi anni.  

A livello internazionale, Jacob Umaga ha rappresentato l’Inghilterra Under 20 nel Six Nations U20 e nel Mondiale di categoria. Nel 2020 ha ricevuto la convocazione con la Nazionale maggiore inglese, debuttando in test match contro gli Stati Uniti. La sua doppia eleggibilità (Inghilterra e Samoa) gli ha consentito di indossare la maglia delle Isole Samoa dall’estate 2025. Ad oggi, ha raccolto 4 caps con Samoa, impreziositi d1 34 punti totali segnati. 

Io e la mia famiglia siamo davvero felici del prolungamento di contratto con il Benetton. Ci siamo trovati benissimo fin dal primo momento e siamo entusiasti di poter continuare a chiamare Treviso casa per i prossimi anni. Credo fortemente che abbiamo una squadra e uno staff tecnico di grande qualità, con tutto il potenziale per raggiungere traguardi importanti. Ci siamo sentiti accolti in maniera straordinaria dai tifosi e dalla città, e non vediamo l’ora di vivere insieme tante altre emozioni e di costruire nuovi ricordi speciali nelle prossime stagioni”. Ha raccontato Jacob Umaga dopo la firma del nuovo accordo fino al 2029.

Antonio Pavanello, Presidente del Benetton Rugby, ha spiegato: “Era giusto garantire continuità in un ruolo chiave del nostro progetto tecnico, e in questo senso la conferma di Umaga rappresenta una scelta naturale. Nel corso delle ultime stagioni ha dimostrato con grande continuità il proprio valore, confermandosi un giocatore di assoluto affidamento e ormai prossimo alla piena maturità sportiva. Le sue qualità tecniche, la capacità di attaccare con decisione la linea difensiva avversaria e un piede di grande precisione lo rendono un elemento centrale per la squadra. La sua conferma è anche determinante per mantenere un reparto di alto livello, in linea con le ambizioni del Benetton Rugby. Siamo convinti che Jacob potrà continuare il proprio percorso di crescita e rappresentare un punto di riferimento importante anche nelle prossime stagioni” 

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby! 

Share