Domani, venerdì 21 gennaio alle ore 21.00 italiane, i Leoni disputeranno il terzo match della propria Challenge Cup.
Si giocherà al Matmut Stadium de Gerland, con il Benetton Rugby che in terra francese vuole cercare la vittoria esterna nella prima trasferta del 2022. I biancoverdi fanno parte della Pool B con Gloucester, Lione, Perpignan e Dragons. Nelle prime due sfide della campagna europea in Challenge Cup i Leoni hanno perso a Gloucester e vinto una settimana fa in casa contro i Dragons. Dall’altra parte i francesi nelle tre sfide giocate con Gloucester, Dragons e Perpignan hanno sempre gioito.
I Leoni, con 4 gettoni raccolti ad oggi sono terzi nel girone a pari merito con Perpignan, e domani si scontreranno con Lione che ha messo via 13 punti dopo tre turni giocati ed è primo e già sicuro del passaggio alla fase successiva.
PRECEDENTI:
Sono 2 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione francese, risalenti alla competizione della Heineken Champions Cup annata 2019/2020. 1 vittoria per i Leoni a Monigo e 1 per Lyon in terra francese.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
La supersfida di venerdì sarà diretta dal fischietto inglese Ian Tempest, dai suoi assistenti connazionali Alex Thomas e Rob Warburton. Al TMO l’inglese Anthony Wooodthorpe.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV di domani tenendo conto di alcune indisponibilità per infortunio, ma anche di altri rientri di giocatori che a inizio gennaio sono stati colpiti dal Covid. Allora la formazione che scenderà in campo domani contiene un triangolo allargato costituito da Edoardo Padovani come estremo, mentre le ali saranno a sinistra Monty Ioane e a destra Tommaso Benvenuti. Al centro Luca Morisi e Nacho Brex. La mediana è gestita all’apertura da Leonardo Marin e a fare da mediano di mischia c’è Callum Braley.
Il pacchetto biancoverde è composto in prima linea dai piloni Cherif Traoré e Tiziano Pasquali, a tallonare Giacomo Nicotera. In seconda linea la coppia italiana formata da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Sebastian Negri, domani capitano del XV, e Manuel Zuliani. Numero 8 sarà Braam Steyn.
Benetton Rugby:
15 Edoardo Padovani (17)
14 Tommaso Benvenuti (122)
13 Ignacio Brex (50)
12 Luca Morisi (90)
11 Monty Ioane (75)
10 Leonardo Marin (8)
9 Callum Braley (20)
8 Braam Steyn (92)
7 Manuel Zuliani (23)
6 Sebastian Negri (c) (55)
5 Federico Ruzza (81)
4 Niccolò Cannone (36)
3 Tiziano Pasquali (93)
2 Giacomo Nicotera (5)
1 Cherif Traoré (77)
A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi (22), 17 Federico Zani (58), 18 Nahuel Tetaz (4), 19 Marco Lazzaroni (114), 20 Toa Halafihi (42), 21 Alessandro Garbisi (4), 22 Tomas Albornoz (3), 23 Marco Zanon (45).
()= presenze in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Andries Coetzee, Giacomo Da Re, Hame Faiva, Riccardo Favretto, Simone Ferrari, Thomas Gallo, Tommaso Menoncello, Ivan Nemer, Luca Petrozzi, Giovanni Pettinelli, Luca Sperandio, Ratuva Tavuyara.
Arbitro: Ian Tempest (ENG)
Assistenti: Alex Thomas e Rob Warburton (ENG)
TMO: Anthony Wooodthorpe (ENG)
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #LYOvBEN. Il match sarà inoltre trasmesso in diretta su Sky Sport Arena (canale 204).
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!