Domani, venerdì 23 settembre alle ore 20.35 (ore italiane), i Leoni saranno impegnati in Irlanda, precisamente a Dublino, per il Round 2 di United Rugby Championship dell’annata 2022/2023. Nella prima trasferta in campionato della truppa biancoverde, il Benetton Rugby fa visita al Leinster Rugby.
Dopo il primo turno, sia i Leoni che i Dubliners hanno cinque punti in classifica. La truppa di Marco Bortolami ha battuto a Monigo i Glasgow Warriors per 33-11. Leinster ha sconfitto in trasferta le Zebre per 29-33.
PRECEDENTI:
Nella storia del campionato celtico il Benetton Rugby ha sconfitto Leinster 2 volte su 21 precedenti, con 2 pareggi e 17 vittorie dei Leinstermen.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
Nella gara della RDS Arena ci sarà il fischietto Jaco Peyper. Al suo fianco gli assistenti Paul Haycock e Andrew Fogarty. Al TMO Ian Davies.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Lo staff tecnico dei Leoni diretto da Marco Bortolami ha progettato il XV di Dublino che vedrà il triangolo allargato costituito da Ignacio Mendy come estremo, mentre le ali saranno a sinistra l’esordiente in maglia biancoverde Onisi Ratave e a destra Mattia Bellini. Al centro spazio per Marco Zanon come primo centro e per Joaquin Riera come secondo centro. La mediana è gestita all’apertura da Giacomo Da Re e da Sam Hidalgo-Clyne alla mischia.
Il pack biancoverde vede in prima linea Ivan Nemer e Simone Ferrari come piloni, tallonatore è Giacomo Nicotera. In sala macchine la coppia formata da Niccolò Cannone e Scott Scrafton. La mischia si chiude con la terza linea formata dai flanker Giovanni Pettinelli e dal capitano Michele Lamaro. Terza linea centro sarà Toa Halafihi. Dalla panchina sono pronti per la prima presenza in maglia Benetton Rugby i neo arrivi Henry Time-Stowers e Manfredi Albanese.
Benetton Rugby:
15 Ignacio Mendy (1)
14 Mattia Bellini (3)
13 Joaquin Riera (33)
12 Marco Zanon (48)
11 Onisi Ratave (esordiente)
10 Giacomo Da Re (5)
9 Sam Hidalgo-Clyne (1)
8 Toa Halafihi (51)
7 Michele Lamaro (38) (c)
6 Giovanni Pettinelli (60)
5 Scott Scrafton (1)
4 Niccolò Cannone (44)
3 Simone Ferrari (81)
2 Giacomo Nicotera (16)
1 Ivan Nemer (34)
A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi (25), 17 Federico Zani (64), 18 Filippo Alongi (19), 19 Carl Wegner (14), 20 Henry Time-Stowers (esordiente), 21 Manfredi Albanese (esordiente), 22 Tommaso Menoncello (17), 23 Ratuva Tavuyara (54).
()= presenze in biancoverde
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Tomas Albornoz, Corniel Els, Riccardo Favretto, Thomas Gallo, Alessandro Garbisi, Leonardo Marin, Matteo Meggiato, Sebastian Negri, Edoardo Padovani, Rhyno Smith, Nahuel Tetaz, Cherif Traore.
Arbitro: Jaco Peyper (SARU)
Assistant: Paul Haycock, Andrew Fogarty (entrambi IRFU)
TMO: Ian Davies (WRU)
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #LEIvBEN e in diretta su Discovery Plus
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!