IL PILONE FILIPPO ALONGI RINNOVA CON I LEONI FINO AL 2025 | Benetton Rugby

IL PILONE FILIPPO ALONGI RINNOVA CON I LEONI FINO AL 2025

18 aprile 2023

È al Benetton Rugby dal 2019 e resterà sicuramente un Leone per altri 2 anni. Il Benetton Rugby è felice di comunicare il rinnovo di Filippo Alongi sino al 30 giugno 2025, con opzione per un’ulteriore stagione. Pilone destro in gran crescita, Alongi si è sempre dimostrato un pilone affidabile nel corso degli anni, abile in mischia chiusa e solido nelle altre fasi di gioco. Continuerà il suo sviluppo rugbistico alla corte biancoverde.

Nato a Pietrasanta in provincia di Lucca il 27 aprile 2000, alto 185 cm per 118 kg, Alongi è cresciuto nei Titani Rugby di Viareggio e ha poi conosciuto il Mogliano Rugby come successiva tappa del suo avanzamento a livello giovanile. È stato anche permit player per le Zebre Rugby nella stagione 2018/2019, collezionando due presenze con la franchigia federale in PRO14. L’estate del 2019 il passaggio di Alongi in TOP10 al Mogliano Rugby e il contemporaneo inserimento nel roster dei Leoni come giocatore invitato. Nomina che gli ha dato l’opportunità di impacchettare 4 presenze in maglia biancoverde nella lega celtica 2019/2020 e ben 13 apparizioni nell’annata 2020/2021 in Benetton Rugby. Alongi da ormai quattro anni è in pianta stabile all’interno del roster biancoverde e sta dimostrando le sue qualità in particolare in mischia chiusa, nei placcaggi e nelle diverse piattaforme di gioco. Nel suo curriculum anche le avventure in Nazionale Under 18 e 20, con la quale ha disputato i Mondiali e il Sei Nazioni under 20. Inoltre ha giocato con la Nazionale Maggiore una presenza che non dimenticherà mai, nello storico trionfo di Cardiff con il Galles nel Sei Nazioni 2022. Con quelle collezionate nella stagione attuale, il toscano ha raggiunto 29 presenze tra Challenge Cup e URC e nel suo palmares vanta la Rainbow Cup vinta con la maglia dei Leoni nel 2021.

“Sono veramente felice di proseguire la mia carriera in Benetton Rugby, poiché consapevole di trovarmi in un ambiente molto stimolante in cui staff e compagni di squadra ti spronano e sostengono per migliorare ogni giorno di più. Questo club rappresenta la realtà ideale per proseguire il mio percorso di crescita e pertanto non mi resta che lavorare per ripagare la fiducia datami dalla società” ha dichiarato Filippo Alongi.

“Dopo la conferma di Pasquali, abbiamo il piacere di annunciare il prolungamento di contratto di Filippo, un altro degli importanti tasselli della nostra prima linea. Alongi è un giocatore in crescita e che in virtù della sua giovane età può ancora compiere ulteriori step migliorativi. In tal senso sarà per lui un aspetto fondamentale ricevere il supporto di giocatori esperti come Ferrari, Pasquali e Zilocchi con i quali andrà a comporre il gruppo dei nostri piloni destri di ruolo delle prossime stagioni sportive” le parole del direttore generale biancoverde Antonio Pavanello.

 

Share