IL BENETTON RUGBY E' STATO SORTEGGIATO NELLA POOL 2 DELLA CHALLENGE CUP 2025/2026 | Benetton Rugby

IL BENETTON RUGBY E' STATO SORTEGGIATO NELLA POOL 2 DELLA CHALLENGE CUP 2025/2026

01 luglio 2025

Si sono svolti oggi pomeriggio a Dublino i sorteggi per i tornei Investec Champions Cup e EPCR Challenge Cup per la stagione 2025/26.

I Leoni saranno impegnati nella EPCR Challenge Cup 2025/26, che vedrà ancora una volta 18 club – otto dell’URC, sei del TOP 14, due della Gallagher Premiership e due club invitati, i Black Lion dalla Georgia e i Toyota Cheetahs dal Sudafrica – competere in tre pool da sei: i Pool 1, Pool 2 e Pool 3.

Il Benetton Rugby farà parte della Pool 2. Il girone sarà composto da: Benetton Rugby, Lyon, Newcastle Falcons, Dragons, Emirates Lions e Perpignan.

La Challenge Cup è una grande competizione e si può capire quanto sia competitiva, vedendo squadre come il Bath che ha vinto il trofeo la scorsa stagione e poi si è aggiudicato il campionato inglese di Premiership. Ci sono squadre forti nella Pool 2: il Lione è stato finalista della competizione lo scorso anno, così come il Perpignan e i Lions, entrambi qualificati per le fasi successive del torneo. Dobbiamo rendere Monigo un fortino anche in questa stagione e sfruttare l’energia che la nostra gente ci dà. Se si guardano tutte le squadre del girone, tutte desiderano fare punti in casa, quindi le partite in trasferta sono quelle che dovremo affrontare con una preparazione di alta qualità, mettendo tanta passione nelle nostre prestazioni. Non vediamo l’ora di affrontare la sfida” il commento di coach Calum MacRae sul sorteggio.

I TRE POOL SORTEGGIATI PER L’EPCR CHALLENGE CUP 2025/2026:

Pool 1: Ospreys, Zebre Parma, Montpellier, Montauban, Black Lion, Connacht Rugby.
Pool 2: Lyon, Newcastle Falcons, Dragons, Benetton Rugby, Emirates Lions, Usap.
Pool 3: Cheetahs, Cardiff Rugby, Exeter, Racing 92, Stade Francais Paris, Ulster Rugby.

Il calendario degli incontri della fase a gironi della Challenge Cup 2025/26, con date, sedi, orari di inizio e copertura televisiva, sarà annunciato al più presto.

Di seguito i principi chiave che sono parte integrante del sorteggio della EPCR Challenge Cup:

  • Ogni pool da sei contiene due club della TOP 14.
  • Poiché il sorteggio includerà tre club gallesi – Cardiff Rugby, Ospreys e Dragons – ogni Pool avrà un rappresentante gallese.
  • I club italiani del Benetton Rugby e delle Zebre Parma, che appartengono allo stesso shield dell’URC, non possono far parte della stessa pool.
  • Connacht Rugby e Ulster Rugby, che appartengono allo stesso Shield dell’URC, non possono partecipare alla stessa pool.
  • Exeter Chiefs e Newcastle Falcons, le due qualificate alla Gallagher Premiership, non possono essere nella stessa pool.
  • Gli Emirates Lions e i due club invitati, Black Lion e Toyota Cheetahs, non possono partecipare alla stessa pool.
  • Un massimo di tre club dell’URC può essere incluso nella stessa pool.
  • Ogni club giocherà contro quattro diversi avversari in casa o in trasferta durante la fase della pool e un numero limitato di incontri dello stesso campionato sarà inevitabile.

DATE ROUND 2025/26

Round 1 – 5/6/7 dicembre 2025
Round 2 – 12/13/14 dicembre 2025
Round 3 – 9/10/11 gennaio 2026
Round 4 – 16/17/18 gennaio 2026

Ottavi di finale – 3/4/5 aprile 2026
Quarti di finale – 10/11/12 aprile 2026
Semifinali – 1/2/3 maggio 2026
EPCR Challenge Cup Final – San Mamés Stadium, Bilbao; venerdì 22 maggio

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Whatsapp e Telegram del Benetton Rugby!

Share