Il Benetton Rugby cede 16-31 agli Stormers | Benetton Rugby

Il Benetton Rugby cede 16-31 agli Stormers

25 ottobre 2025

Marcature: 5′ meta Sandi, 14′ p. Umaga, 17′ p. Umaga, 19′ p. Matthee, 29′ meta Lynagh tr. Umaga, 34′ p. Umaga; 44′ p. Matthee, 48′ meta Matthee tr. Matthee, 52′ p. Matthee, 71′ p. Matthee, 80′ meta Porthen tr. Matthee.

Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1); Stormers 2/3 (Matthee 2/3). Punizioni: Benetton Rugby 3/5 (Umaga 3/5); Stormers 4/5 (Matthee 4/5).

 

Benetton Rugby:

15 Matt Gallagher, 14 Louis Lynagh, 13 Tommaso Menoncello, 12 Leonardo Marin (76′ Filippo Drago), 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren (66′ Alessandro Garbisi); 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (C) (60′ So’otala Fa’aso’o), 6 Sebastian Negri (55′ Manuel Zuliani), 5 Riccardo Favretto (49′ Federico Ruzza), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (55′ Giosué Zilocchi), 2 Siua Maile (55′ Bautista Bernasconi), 1 Thomas Gallo (55′ Nahuel Tetaz).

Head Coach: Calum MacRae.

DHL Stormers:

15 Warrick Gelant, 14 Seabelo Senatla (10′ Wandisile Simelane), 13 Ruhan Nel (C), 12 Damian Willemse, 11 Leolin Zas, 10 Jurie Matthee, 9 Dewaldt Duvenage (50′ Cobus Reinach); 8 Evan Roos (50′ Ruan Ackerman), 7 Ben-Jason Dixon , 6 Paul De Villiers, 5 Jd Schickerling (59′ Ruben Van Heerden), 4 Salmaan Moerat (40′ Adré Smith), 3 Sazi Sandi (40′ Zachary Porten), 2 André-Hugo Venter (55′ Jj Kotze), 1 Vernon Matongo (55′ Ali Vermaak).

Head Coach: John Dobson.

Arbitro: Hollie Davidson (SRU).

Assistenti: Gianluca Gnecchi e Luca Bisetto (FIR)

TMO: Andrew McMenemy (SRU).

 

Assimilata la sconfitta di Edimburgo, i Leoni tornano tra le mura amiche di Monigo. Nel Round 5 di URC, l’avversario odierno sono i sudafricani degli Stormers, attuale capolista del torneo con 19 punti in classifica. I biancoverdi, settimi con 9 punti, cercano il riscatto davanti ai propri tifosi. 

CRONACA PARTITA

Comincia la partita e gli Stormers attaccano subito sfruttando una maggiore precisione nel gioco aereo. Dalla touche nei cinque metri, dopo una serie di fasi, Sandi scappa via alla difesa di casa e va in meta. Matthee non trasforma. I Leoni ribattono all’avanzata sudafricana e conquistano un piazzato da buona posizione: Jacob Umaga prende la mira e converte dalla piazzola. Altra scorribanda biancoverde, altra scorrettezza degli ospiti e nuova possibilità di piazzato: Jacob Umaga non sbaglia e 6-5 per gli Stormers. La partita si fa spezzettata e questa volta sono gli Stormers ad avere una punizione favorevole: Matthee è preciso e riporta avanti i suoi. Il Benetton Rugby è sul pezzo e al 30′ segna la prima meta della serata: superba azione orchestrata da Marin e Menoncello, autori di due offload sublimi, poi la dirompente corsa all’angolo di Louis Lynagh, che va in meta. Umaga trasforma. I biancoverdi conquistano una punizione grazie a una mischia dominante e vanno ai pali. Jacob Umaga è ancora preciso e dà altri tre punti ai suoi compagni. Al 40′ nuovo piazzato per i padroni di casa, ma Umaga sbaglia il primo calcio della serata e il primo tempo termina 16-8 per i Leoni.

Si rientra in campo e gli Stormers hanno subito una punizione agevole, convertita da Matthee. Gli Stormers sono sul piede avanzante e segnano una meta con la progressione centrale di Matthee. La stessa apertura trasforma conducendo i suoi sul 16-18. Intanto entra Ruzza per Favretto. I sudafricani sfruttano l’indisciplina dei Leoni e Matthee batte un altro piazzato, non sbagliando. Viene annullata dal TMO, per una circostanza molto dubbia, una meta a Marin per un precedenti avanti di Mendy. E’ poi il turno di Bernasconi, Tetaz, Zilocchi e Zuliani per Maile, Gallo, Ferrari e Negri. I padroni di casa spingono nei 22 metri degli Stormers e hanno a favore un nuovo calcio piazzato. Umaga non centra i pali. E’ il turno di Fa’aso’o per Lamaro e Garbisi per Uren. I sudafricani hanno un altro piazzato: Matthee non vacilla e regala il +8 agli ospiti (16-24). Il Benetton Rugby cerca di sfondare, ma non trova il pertugio vincente. Così gli Stormers chiudono la gara con la meta di Porther. Maatthee trasforma e i sudafricani vincono 16-31.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share