Reduce dalla vittoria contro Cardiff, il Benetton Rugby accantona per un paio di settimane l’URC e si dedica alla Champions Cup. Nel weekend i biancoverdi si dirigeranno in Francia per sfidare il Castres nello storico ottavo di finale della principale competizione europea. Ignacio Mendy, ai microfoni di BENTV, presenta il turno a eliminazione diretta.
Kiki, quanto vi aiutano a livello psicologico le ultime due vittorie in campionato per preparare la gara di Champions?
“Chiaramente queste due vittorie sono state molto importanti per noi. Lavoriamo molto in settimana per poi vincere il sabato e le ultime due gare ci danno la giusta carica in vista della prossima sfida”.
Per la prima volta nella storia il Benetton Rugby calca questo palcoscenico. Quanta emozione c’è nel disputare una partita di tale prestigio?
“E’ un’emozione bellissima poter giocare questo tipo di partite. E’ la prima volta che il Benetton Rugby arriva agli ottavi di finale di Champions Cup. Si tratta di una partita importantissima per noi, ma dobbiamo viverla come tutte le altre: con molta voglia di giocarla e dando il meglio di noi”.
Gli ottavi di Champions contro Castres rappresentano una partita “dentro-fuori”. Come si deve approcciare la sfida?
“Noi scendiamo in campo con la stessa mentalità di vincere la partita, a prescindere che si tratti di un ottavo di finale o una partita del girone. L’aspetto mentale sarà molto importante e chi vincerà la lotta psicologica, secondo me avrà la seria chance di portare a casa la partita”.
Che tipo di squadra è Castres?
“Come tutte le squadre francesi, Castres è una squadra molto potente a livello fisico, con degli avanti duri e sono molto forti nell’uno contro uno. Sarà una battaglia fisica e mentale”.
Il fatto di giocare in trasferta potrebbe apportare qualche modifica al vostro piano di gioco?
“Chiaramente non è la stessa cosa, giocare a Monigo o in trasferta, ma noi prepariamo la partita allo stesso modo. Andiamo a Castres per vincere. Sappiamo l’alto livello dell’avversario e sarà una partita molto difficile, però siamo una squadra forte. Le squadre francesi sono ancora più pericolose nel loro campo: sarà una grande sfida e siamo pronti ad affrontarla”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!