Marcature: 40’ p. Violi, 54’ meta Faiva tr. Keatley, 64’ p. Keatley, 68’ meta Manfredi, 74’ p. Keatley,
Note: 25’ giallo a Riccioni, 65’ giallo ad Halafihi, 80’ giallo a Quaglio
Zebre Rugby:
15 Edoardo Padovani (60’ Michelangelo Biondelli), 14 Paula Balekana (74’ Charlie Walker), 13 Giulio Bisegni (C), 12 Tommaso Boni, 11 James Elliott, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi (71’ Guglielmo Palazzani), 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Jimmy Tuivaiti (60’ Maxime Mbandà), 5 Ian Nagle (53’ David Sisi), 4 Mick Kearney, 3 Giosuè Zilocchi (60’ Alexandru Tarus), 2 Luca Bigi (52’ Marco Manfredi), 1 Danilo Fischetti (60’ Andrea Lovotti)
Head Coach: Michael Bradley
Benetton Rugby:
15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Ratuva Tavuyara, 12 Luca Morisi, 11 Leonardo Sarto (80’ Federico Zani), 10 Ian Keatley, 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Toa Halafihi (31’ Cherif Traore) (35’ Toa Halafihi), 7 Abraham Steyn, 6 Sebastian Negri, 5 Eli Snyman (65’ Marco Lazzaroni), 4 Niccolò Cannone (65’ Marco Fuser), 3 Marco Riccioni, 2 Hame Faiva (55’ Engjel Makelara), 1 Federico Zani (55’ Nicola Quaglio)
A disposizione:
22 Tito Tebaldi, 23 Antonio Rizzi
Head Coach: Kieran Crowley
Allo Stadio Lanfranchi, nonostante uno splendido sole, la gara va in scena su un terreno di gioco in pessimo stato. E sono proprio le condizioni del campo che influenzano sin da subito il ritmo e la qualità della gara.
Dopo 5 minuti di gioco le Zebre, approfittano della scarsa disciplina dei Leoni e provano a portarsi in vantaggio con il piazzato di Violi che però è corto.
La gara è molto confusa, ad alcuni errori commessi dai Leoni ne seguono altri da parte dei padroni di casa. Al 22’ le Zebre hanno la seconda possibilità di andare per i pali, lo fanno ancora con Violi: il suo piazzato colpisce la traversa.
Il mediano di mischia bianconero ha una terza possibilità per sbloccare la partita, ma fallisce anche il terzo piazzato. In più i Leoni restano anche in 14 per il giallo a Riccioni.
Al 32’ Keatley trova una touche dentro i 22m delle Zebre per provare a contestare la rimessa laterale che però viene prese dalle Zebre, le quali provano a riportare il gioco lontano dalla loro zona rossa.
Trascorrono i minuti e le Zebre si rendono pericolose sulla linea di meta dei Leoni con Mitrea che assegna un calcio di punizione per fuorigioco in favore dei padroni di casa. Questa volta il calcio di Violi finisce in mezzo ai pali.
Le squadre vanno così al riposo sul punteggio di 3 a 0 in favore delle Zebre.
Nella ripresa i Leoni lasciano subito intendere di voler cambiare l’inerzia della gara. Così ci provano con le incursioni di alcuni dei propri trequarti Morisi, Sarto ed Hayward.
Al 55’ i Leoni calciano nella metà campo delle Zebre per risalire, si approfitta di una irregolarità dei padroni di casa e si va in touche. Il maul costruito dai biancoverdi è consistente e va dritto in meta con Faiva; Keatley trasforma.
I Leoni nei minuti successivi allungano le distanze con il calcio piazzato di Keatley, il risultato va così sul 10 a 3. Poco dopo purtroppo arriva il secondo giallo per gli uomini di coach Crowley, questa volta è Halafihi a finire fuori per dieci minuti.
Al 68’ le Zebre organizzano un maul vincente e riescono ad andare oltre la linea di meta marcando con Manfredi, Violi non trasforma.
Cinque minuti più tardi, il piazzato di Keatley porta i suoi sopra di 5 punti. Nel finale di gara le Zebre provano il tutto per tutto approfittando anche del terzo giallo ai Leoni, vittima Quaglio. Si va di mischie e pick and go ma la difesa biancoverde è perfetta ed alla fine i tentativi dei bianconeri finiscono con l’in avanti di Tarus.
I Leoni battono così le Zebre 13 ad 8 aggiudicandosi il primo derby della stagione di Guinness PRO14.