Un doppio rinnovo. Il Benetton Rugby prosegue la fase dei rinnovi contrattuali ed è lieto di annunciare il prolungamento di contratto di Niccolò e Lorenzo Cannone fino al 30 giugno 2029. Due firme importanti che rappresentano due conferme di spessore: i fratelli Niccolò e Lorenzo nel corso delle ultime stagioni si sono affermati come due elementi imprescindibili del pack dei Leoni.
Niccolò Cannone, seconda linea di calibro internazionale, è dotato di statura imponente e si fa notare per le sue qualità fisiche nel pack: forza in mischia, presenza in touche, abilità nel placcaggio, contributo incessante durante tutto il match e un buon contributo in attacco come portatore di palla. Niccolò rappresenta uno degli avanti italiani più affidabili e in crescita degli ultimi anni, e continuerà a lottare per i colori biancoverdi.
Originario di Firenze, Niccolò Cannone inizia con il rugby all’età di circa 14 anni nel Bombo Rugby Firenze. Passa poi al Florentia Rugby, che annovera nel suo vivaio anche il suo percorso formativo. Frequenta inoltre l’Accademia Federale prima di fare il salto tra i professionisti. Nell’estate del 2017 Cannone si trasferisce al Petrarca Padova e, al primo anno con il club, vince il campionato di Serie A. Viene poi inserito nel 2018 come permit player nella rosa del Benetton Rugby. Nell’estate del 2019 diventa a tutti gli effetti un giocatore della franchigia trevigiana. Anno dopo anno, con il Benetton diventa una colonna del pacchetto degli avanti, sviluppando forza fisica, difesa asfissiante, presenza in touche e placcaggio costante, crescendo come punto fermo del club. Niccolò c’è in tutti i successi recenti della franchigia biancoverde ed è arrivato a 95 presenze con i Leoni, condite da 9 mete segnate. Ha difeso i colori dell’Italia U20 nei campionati internazionali del 2017/2018. Ha poi esordito con la nazionale italiana maggiore nel corso del Sei Nazioni 2020, nella partita contro il Galles. Ha fatto parte del gruppo azzurro per la Rugby World Cup del 2023, scendendo in campo in tre circostanze. Complessivamente, con l’Italia ha collezionato 56 caps e ha assunto anche ruoli di maggiore responsabilità.
“Sono molto felice di proseguire il mio percorso con il Benetton Rugby. Per me è un orgoglio poter continuare a indossare questa maglia e crescere all’interno di un ambiente che negli anni mi ha dato tanto. Il mio obiettivo è continuare a dare il massimo ogni giorno, contribuendo al raggiungimento di traguardi ambiziosi e provando a portare questo club dove non è mai arrivato. A Treviso mi trovo benissimo: la città mi ha accolto fin dal primo momento, l’ambiente è straordinario e lo Stadio Monigo continua a migliorare anno dopo anno, diventando sempre più la casa di tutti noi. Vogliamo regalare a noi stessi e ai nostri tifosi una grande soddisfazione, ripagando il duro lavoro che stiamo portando avanti insieme da tanto tempo” ha dichiarato Niccolò Cannone.
Lorenzo Cannone, terza linea di livello internazionale, è ai Leoni dal 2021. Con il trascorrere delle stagioni, Lorenzo si è imposto come un elemento imprescindibile della mischia biancoverde. In ogni partita garantisce un incessante apporto in attacco da ball carrier, in sostegno all’azione e nelle varie piattaforme di gioco. Dotato di una fisicità dirompente, da sottolineare anche la sua costanza in difesa, con placcaggi continui e un buonissimo lavoro nel breakdown.
Lorenzo Cannone, nato a Firenze, è un terza linea classe 2001 in grado di giocare sia da numero 8 che da flanker. Lorenzo ha seguito le orme rugbistiche del fratello maggiore Niccolò. Anche lui è cresciuto nel Bombo Rugby Firenze e nel Florentia Rugby. Cannone da sempre in campo ha palesato ottime qualità fisiche e tecniche. Abile portatore di palla, Lorenzo è un importante ball carrier ed un instancabile placcatore in difesa. Nell’annata 2020/2021 ha vestito la maglia del Petrarca ed è stato uno dei giovani più talentuosi di tutto il campionato. Con la squadra padovana ha raggiunto la finale del massimo campionato italiano. Dalla stagione 2021/2022 si è unito alla franchigia biancoverde e si è definitivamente consacrato come una delle migliori terze linee centro dell’URC, un numero 8 in grado di fare tutto e dispensare un work rate encomiabile. Sinora ha raccolto 61 presenze in maglia Benetton Rugby, segnando ben 10 mete complessive. Terza linea e numero 8, ha anche attraversato la trafila della nazionale giovanile, giocando per l’Italia Under 17, Under 18 e anche per l’Under 20. Grandi prestazioni che gli sono valse diverse chiamate in Nazionale, in particolare per il Mondiale disputato in Francia nel 2023. Al momento, Lorenzo Cannone ha raccolto 31 caps con l’Italia, sottolineando i 13 gettoni accumulati al Sei Nazioni dal 2023 al 2025.
Le parole di Lorenzo Cannone: “Sono estremamente soddisfatto del percorso di crescita che sto vivendo qui in biancoverde e sono davvero orgoglioso di aver firmato il prolungamento del mio contratto per le prossime tre stagioni. In questi anni ho trovato un ambiente che mi ha permesso di maturare come atleta e come persona, e sento forte il legame con questa maglia, con i miei compagni e con la nostra tifoseria. Credo profondamente nel progetto societario che stiamo portando avanti: è un percorso ambizioso, costruito con serietà e con la volontà di competere ad alti livelli, e sono convinto che insieme possiamo raggiungere traguardi sempre più importanti. Non vedo l’ora di continuare a dare il mio contributo in campo e fuori, lavorando ogni giorno per crescere ancora e per ripagare la fiducia che il club ha riposto in me”.
“Il rinnovo di Niccolò e Lorenzo rappresenta un passaggio fondamentale per il Benetton Rugby. Parliamo di due atleti che hanno dimostrato di essere pedine essenziali sia per il nostro club sia per la Nazionale Italiana, affermandosi progressivamente anche sulla scena internazionale. Entrambi incarnano perfettamente lo spirito dei Leoni: aggressività agonistica, determinazione, senso del sacrificio e un’incessante voglia di crescere. Sono qualità che li hanno portati a ritagliarsi uno spazio importante nel nostro reparto degli avanti, contribuendo in modo significativo ai risultati della squadra. Una rosa come la nostra, che ambisce a lottare stabilmente per obiettivi importanti, deve poter contare su giocatori con questo profilo, e pertanto siamo estremamente orgogliosi della loro permanenza a Treviso” ha spiegato il direttore generale biancoverde Antonio Pavanello.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!