I 23 LEONI SCELTI PER LA TRASFERTA DI NEWCASTLE IN CHALLENGE CUP | Benetton Rugby

I 23 LEONI SCELTI PER LA TRASFERTA DI NEWCASTLE IN CHALLENGE CUP

11 gennaio 2024

Trascorso un fine settimana di riposo, i Leoni tornano in campo e si rituffano in Challenge Cup. Domani, venerdì 12 gennaio alle ore 21:00, i biancoverdi si dirigono in Inghilterra: la truppa di coach Marco Bortolami è attesa dal terzo turno della Pool B di Challenge Cup contro i Newcastle Falcons. Gli avversari dei trevigiani saranno i Falcons, formazione inglese della English Premiership che al momento occupano l’ultima piazza del campionato con 4 punti dopo 11 turni.

A Kingston Park andrà in scena il terzo turno della Challenge Cup che prevede quattro giornate da disputare per ognuna delle sei squadre che fanno parte della Pool 2. I biancoverdi nella giornata inaugurale hanno perso 43-34 sul campo degli Ospreys, guadagnando un punto di bonus offensivo, e nel secondo turno hanno vinto in casa contro Perpignan per 29-7. Lamaro e compagni sono attualmente terzi a 6 punti e chiuderanno il girone sabato prossimo a Monigo contro Montpellier. Newcastle è quinta con 1 punto, frutto di un punto di bonus difensivo ottenuto nella sconfitta inaugurale per 19-24 contro Montpellier. Gli inglesi hanno poi perso contro i sudafricani dei Lions per 35-13.

PRECEDENTI:

Si tratta della terza volta tra le due formazioni in Challenge Cup. Il primo doppio storico confronto fa riferimento alla Challenge Cup del 2002. In quel caso il Benetton vinse in casa 27-8, perdendo il ritorno a Newcastle per 35-5.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

A dirigere la gara sarà il francese Tual Trainini, assistito dai connazionali Ludovic Cayre e Flavien Hourquet. Al TMO il transalpino Eric Gauzins.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Coach Marco Bortolami e il suo staff per la prima gara del 2024 hanno deciso di puntare su una formazione con alcune modifiche rispetto a quella scesa in campo due settimane fa in URC contro le Zebre Parma.

Ad estremo conferma per Rhyno Smith. I lati del triangolo allargato saranno riempiti ancora a destra da Ignacio Mendy e a sinistra da Onisi Ratave. Al centro la coppia formata da Ignacio Brex e Tommaso Menoncello. In mediana torna dal primo minuto a gestire la mischia Andy Uren, supportato all’apertura da Tomas Albornoz.

Nella mischia biancoverde in prima linea i piloni saranno a sinistra Thomas Gallo e a destra Giosué Zilocchi. A tallonare ancora dal primo minuto Gianmarco Lucchesi. In seconda linea conferma e spazio al duo innalzato da Niccolò Cannone e il capitano Eli Snyman. In terza linea Sebastian Negri torna ad agire da flanker, con Manuel Zuliani al rientro dall’infortunio a numero 7. Terza linea centro sarà Lorenzo Cannone.

“Le scelte in formazione sono state fatte in funzione dell’avversario che andiamo ad incontrare. – dice coach Marco Bortolami – “Newcastle è una squadra molto forte nelle fasi statiche, mischia chiusa, touche e drive, per cui la scelta di andare 6-2 in panchina è stata fatta per garantire il massimo della performance degli avanti per tutti gli 80 minuti. I nostri primi 8 uomini dovranno lavorare duro, sarà fondamentale la conquista, il possesso e la fluidità con cui possiamo attaccare con i nostri trequarti. Quanto alle novità, abbiamo il rientro di Zuliani che ci permette di dare un turno di riposo a Lamaro; il quale ha giocato molti minuti sino ad oggi”

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (42)
14 Ignacio Mendy (16)
13 Tommaso Menoncello (35)
12 Ignacio Brex (75)
11 Onisi Ratave (13)
10 Tomas Albornoz (39)
9 Andy Uren (9)
8 Lorenzo Cannone (34)
7 Manuel Zuliani (50)
6 Sebastian Negri (77)
5 Eli Snyman (C) (33)
4 Niccolò Cannone (67)
3 Giosué Zilocchi (9)
2 Gianmarco Lucchesi (39)
1 Thomas Gallo (48)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (14), 17 Federico Zani (77), 18 Tiziano Pasquali (126), 19 Gideon Koegelenberg (4), 20 Federico Ruzza (110), 21 Alessandro Izekor (23), 22 Alessandro Garbisi (35), 23 Jacob Umaga (26).

()= presenze in biancoverde.

*= al debutto in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Simone Ferrari, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Joaquin Riera, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz.

Arbitro: Tual Trainini (FRA)

Assistenti: Ludovic Cayre (FRA), Flavien Hourquet (FRA)

TMO: Eric Gauzins (FRA)

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #NEWvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su EPCRTV.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share