Proseguono le operazioni in entrata in casa biancoverde. Il Benetton Rugby è felice di comunicare l’ingaggio di Gideon Koegelenberg sino al 30 giugno 2025. Il sudafricano offre tanti centimetri e muscoli per rinforzare la seconda linea dei Leoni per i prossimi 2 anni.
Gideon Koegelenberg, alto 202 cm per 124 kg, è nato il 25 novembre 1994 a Wellington, in Sudafrica. Sin dalle giovanili fa parte dei Boland Cavaliers, dove si mette in luce grazie a spiccate doti fisiche. Guadagna pure la chiamata dal Sudafrica under 18 e gioca contro Francia e Inghilterra. Nel 2013 entra a far parte dell’Academy degli Sharks. Gioca una gara proprio contro i Boland Cavaliers e poi passa alla squadra dell’università di KwaZulu-Natal con la quale nel 2015 vince il Varsity Shield. Le qualità di Koegelenberg sono evidenti e si sposta ai Golden Lions, imponendosi nel campionato sudafricano under 21. Nel 2017 firma con le Zebre, con la franchigia ducale ha raccolto 32 presenze in due annate, divise tra 26 nell’ex Pro12, 5 in Champions Cup e 1 in Challenge Cup. Poi torna in Sudafrica, precisamente agli Sharks dove gioca per due stagioni. Nel 2019 l’avventura in Australia, sempre nel Super Rugby con la maglia dei Melbourne Rebels. Dal 2020 ad oggi ha giocato con la squadra giapponese dei Kurita Water Gush. Le caratteristiche principali del gioco di Gideon sono solidità in mischia e in touche, tanto lavoro oscuro in mezzo al campo, oltre a un gran bagaglio di esperienza da apportare in maglia Benetton Rugby. Gideon Koegelenberg è pronto a tornare in Italia dopo l’esperienza alle Zebre.
“Sono davvero felice di unirmi al Benetton Rugby. Tornare in Italia per me rappresenta un’avventura molto affascinante. Mi sono mancate la cultura, il cibo e le bellezze paesaggistiche dell’Italia. Non sto nella pelle nel sapere che farò parte del Benetton Rugby: vorrò dare tutto me stesso in questa nuova avventura. Ho scelto i Leoni per il grande rugby che stanno giocando da alcuni anni a questa parte e spero di poter aiutare la squadra a crescere ulteriormente. Il mio obiettivo è quello di offrire il massimo ogni giorno, di giocare al meglio delle mie possibilità così da poter aiutare la squadra ogni volta che sarò chiamato in causa” sono le prime parole del sudafricano da giocatore del Benetton Rugby.
“Con l’annuncio di Gideon inseriamo in rosa un seconda linea dalla notevole stazza fisica e dalla giusta maturità sportiva. Un innesto considerato necessario considerato il numero di giocatori coinvolto nelle selezioni della Nazionale Maggiore e negli impegni di quest’ultima, su tutti la Rugby World Cup, senza inoltre dimenticare l’infortunio subito da Scrafton e per il quale i tempi di recupero non sono brevi. Koegelenberg si aggregherà al gruppo nelle prime settimane di giugno contestualmente all’inizio della preparazione fisica” commenta Antonio Pavanello, direttore generale dei biancoverdi.