Il precampionato è concluso e il Benetton Rugby è soddisfatto delle tre vittorie ottenute contro Ulster, Zebre e Perpignan. Finalmente incomincia il campionato e il percorso dei Leoni nello United Rugby Championship inizia sabato 21 ottobre (ore 18.15) a Cardiff. A presentare il match ai microfoni di BENTV è Gianmarco Lucchesi, rientrato venerdì scorso nel test di Perpignan a seguito di un lungo stop per infortunio.
Gianmarco, che giudizio dai al prestagione dei Leoni?
“E’ stato un lungo prestagione che ci ha messo in difficoltà dal punto di vista fisico, però abbiamo lavorato molto e abbiamo portato a casa queste tre vittorie che portano molta fiducia all’interno del gruppo. L’ultima è stata molto difficile dal punto di vista della fisicità messa in campo, ma siamo riusciti a gestirla e a portare a casa il risultato che volevamo. Un successo indicativo perché quest’anno le partite in trasferta saranno la chiave della nostra stagione e dovremo provare a vincere di più fuori casa”.
Come è stato tornare dopo tanti mesi ai box per infortunio?
“E’ stato un periodo difficile, che mi ha messo in difficoltà dal punto di vista emotivo prima di tutto. Però abbiamo lavorato molto per tornare il prima possibile. La settimana precedente al rientro con Perpignan ero molto emozionato, come se stessi per affrontare un altro esordio con il Benetton Rugby. In campo mi sono trovato molto bene e avevo molta fiducia, quindi sono felice di essere tornato e di poter dare il mio contributo”.
Sabato si comincia a fare sul serio. Che sensazioni si respirano?
“Ora inizia la parte più importante della stagione. Sarà essenziale partire bene, la squadra è carica dopo le tre vittorie in amichevole. Sappiamo che dobbiamo essere più cinici nei 22 metri avversari e riuscire a concludere le nostre azioni. Non vediamo l’ora di cominciare e sarà subito un test importante per noi, perché la prima giornata è fuori casa. Come detto prima, sarà fondamentale per noi conseguire risultati utili lontano da Monigo”.
Che sfida prevedi a Cardiff?
“Sarà una gara molto difficile, perché prima di tutto giocheremo in un campo sintetico e poi non sapremo le condizioni meteo nella giornata di sabato, anche se le previsioni dicono che farà brutto tempo. Perciò sarà importante per noi gestire la gara dal punto di vista tattico con il gioco al piede e riuscire a metterli sotto pressione sin dall’inizio. Sicuramente Cardiff ci vorrà attaccare e non vorrà cedere niente di fronte ai propri tifosi”.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!