FORMAZIONE CONFERMATA IN BLOCCO PER LA TRASFERTA CONTRO MUNSTER | Benetton Rugby

FORMAZIONE CONFERMATA IN BLOCCO PER LA TRASFERTA CONTRO MUNSTER

15 maggio 2025

L’ultima notte di regular season. Il Benetton Rugby è giunto all’ultima curva della stagione regolare di campionato. Sarà uno scontro determinante per qualificarsi ai playoff. I Leoni domani sera, venerdì 16 maggio alle ore 21:00, si metteranno alla prova nel Round 18 dello United Rugby Championship. Teatro dell’impegno sarà il Virgin Media Park di Cork, in Irlanda. per sfidare gli irlandesi del Munster Rugby.

I biancoverdi arrivano al match decisivo carichi dal successo casalingo di una settimana fa contro i Glasgow Warriors. Una vittoria che ha permesso agli uomini di coach Bortolami di salire a 46 punti e attualmente occupano la settima piazza in classifica grazie a nove vittorie, un pareggio e sette sconfitte. Munster ha gli stessi punti in graduatoria dei Leoni e nel tabellone generale sono ottavi, detentori dell’ultima posizione disponibile per disputare la post-season. Gli irlandesi sono reduci dall’affermazione interna contro Ulster. In generale, ci sono da assegnare ancora tre posti – dal sesto all’ottavo – per accedere ai playoff e la lotta coinvolge cinque formazioni: detto del Benetton e di Munster, al momento gli Scarlets sono sesti a 48 punti, mentre Cardiff è fuori dalla zona playoff e ha 46 punti, infine Edimburgo è appena sotto in decima posizione con 44 punti. Di fatto, domani in Irlanda andrà in scena uno scontro diretto cruciale per i Leoni.

PRECEDENTI:

Nei 22 precedenti totali fra le due formazioni, gli irlandesi hanno vinto in 18 circostanze. Poi tre vittorie per i Leoni e un pareggio nella sfida più recente andata in scena a Monigo, all’inizio della stagione 2023/2024. In quel caso, finì 13-13.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

In Irlanda il match sarà arbitrato dallo scozzese Mike Adamson, assistito dagli irlandesi Sam Holt e Robbie Jenkinson. Al TMO lo scozzese David Sutherland.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Lo staff tecnico dei biancoverdi ha delineato la formazione da schierare per la fondamentale sfida di domani a Cork e di fatto è confermata rispetto alla gara di sabato scorso contro Glasgow. Da estremo giostrerà ancora Rhyno Smith. I trequarti sono gli stessi: nel triangolo allargato l’ala destra è Ignacio Mendy e a sinistra si piazza Paolo Odogwu. Duo di centri eretto dall’affiatato tandem composto da Ignacio Brex Tommaso Menoncello. La mediana rimane invariata: il mediano di mischia è Alessandro Garbisi e da numero 10 spazio per Jacob Umaga.

Nel pack trevigiano non ci sono ritocchi e si viaggia sulla linea delle continuità. Il pilone sinistro è sempre Thomas Gallo, il pilone destro è Simone Ferrari e da tallonatore ci sarà ancora Siua Maile. In seconda linea scendono in campo nuovamente Scott Scrafton e il capitano di serata Federico Ruzza. In terza linea conferme da flanker per Riccardo Favretto e per Manuel Zuliani. Il numero 8 a sigillare la mischia è Lorenzo Cannone.

15 Rhyno Smith (74)
14 Ignacio Mendy (40)
13 Tommaso Menoncello (60)
12 Ignacio Brex (101)
11 Paolo Odogwu (19)
10 Jacob Umaga (56)
9 Alessandro Garbisi (68)
8 Lorenzo Cannone (56)
7 Manuel Zuliani (70)
6 Riccardo Favretto (56)
5 Federico Ruzza (132) (C)
4 Scott Scrafton (22)
3 Simone Ferrari (123)
2 Siua Maile (36)
1 Thomas Gallo (76)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (40), 17 Mirco Spagnolo (33), 18 Tiziano Pasquali (140), 19 Niccolò Cannone (90), 20 Sebastian Negri (95), 21 Nicolò Casilio (2), 22 Tomas Albornoz (66), 23 Malakai Fekitoa (30).

()= presenze in biancoverde.

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Matt Gallagher, Edoardo Iachizzi, Alessandro Izekor, Onisi Ratave, Andy Uren, Giosuè Zilocchi

Arbitro: Mike Adamson (SRU).

Assistenti: Robbie Jenkinson (IRFU), Sam Holt (IRFU).

TMO: David Sutherland (SRU).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #MUNvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share