Marcature: 1′ p. C. Smith, 7′ meta R. Smith, 13′ meta Lynagh, 20′ meta Ferrari tr. Umaga, 27′ meta Ntlabakanye tr. C. Smith, 29′ meta Lynagh tr. Umaga; 41′ p. Umaga, 70′ meta Lynagh tr. Umaga, 78′ meta Van Vuuren, 80′ meta Lynagh tr. R. Smith.
Note: cartellino giallo al 52′ a Gallo (BEN), cartellino giallo al 69′ a Jonker (LIO), cartellino giallo al 79′ a Avaca (BEN), cartellino giallo all’80’ a Horn (LIO). Trasformazioni: Benetton Rugby / (Umaga 3/5, R. Smith 1/1); Lions 1/2 (C. Smith 1/1, Francis 0/1). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1); Lions 1/1 (C. Smith 1/1). Player of the match: Louis Lynagh (BEN).
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith, 14 Louis Lynagh, 13 Tommaso Menoncello, 12 Malakai Fekitoa (29′ Filippo Drago, 40′ Malakai Fekitoa, 67′ Filippo Drago), 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga (75′ Giuliano Avaca), 9 Louis Werchon (64′ Andy Uren), 8 Lorenzo Cannone (20′ John Bryant, 32′ Lorenzo Cannone, 56′ Mirco Spagnolo, 62′ Lorenzo Cannone), 7 Michele Lamaro (C) (67′ John Bryant), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (53′ Riccardo Favretto), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (50′ Giosué Zilocchi), 2 Siua Maile (50′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (50′ Thomas Gallo).
Head Coach: Calum MacRae.
Lions:
15 Quan Horn, 14 Richard Kriel, 13 Henco Van Wyk (70′ Manuel Rass), 12 Rynhardt Jonker, 11 Angelo Davids, 10 Chris Smith (77′ Sam Francis), 9 Morne Van den Berg (10′ Nico Steyn); 8 Francke Horn (C), 7 Ruan Venter, 6 Jc Pretorius, 5 Ruan Delport (20′ Darrien Landsberg), 4 Etienne Oosthuizen, 3 Asenathi Ntlabakanye (57′ Conrad Van Vuuren), 2 Franco Marais (57′ Morne Brandon), 1 SJ Kotze (57′ RF Schoeman).
A disposizione: 20 Jarod Cairns.
Head Coach: Ivan Van Rooyen.
Arbitro: Andrew Brace (IRFU)
Assistenti: Filippo Russo (FIR), Luca Bisetto (FIR).
TMO: Olly Hodges (IRFU).
Nel Round 3 dello United Rugby Championship 2025-26 il Benetton Rugby ospita i sudafricani dei Lions allo stadio Monigo di Treviso. I padroni di casa arrivano alla sfida con 4 punti conquistati nelle prime due giornate, frutto di una vittoria e una sconfitta, mentre la franchigia sudafricana dei Lions è ancora alla ricerca del primo successo stagionale, avendo raccolto soltanto 1 punto in classifica.
La squadra di coach MacRae cercherà di alzare la propria posizione nella parte sinistra della graduatoria, contro un avversario fisico e imprevedibile. Una partita importante per entrambe le formazioni, in un torneo dove ogni punto può fare la differenza.
CRONACA PARTITA
La gara comincia e i Lions hanno subito una punizione per un tenuto da posizione interessante. Chris Smith centra i pali. I Leoni non si fanno intimorire e con una lunga azione alla mano si avvicinano ai cinque metri sudafricani. Superba azione dei biancoverdi che vanno a marcare, grazie al bell’offload di Mendy per la corsa di Rhyno Smith, abile a schiacciare l’ovale a terra. Umaga non trasforma. I trevigiani sono tonici e recuperano un ovale nei propri 22, Mendy è imprendibile e arma la corsa di Smith, riciclo per Louis Lynagh che ha una prateria fronte a sé e va far meta. Umaga è ancora impreciso dalla piazzola. Lamaro e compagni sono spumeggianti e attaccano a spron battuto. I sudafricani sono in difficoltà, così i padroni di casa vanno ancora in meta con la carica centrale di Simone Ferrari. Umaga trasforma. Gli ospiti reagiscono e vanno in meta con Ntlabakanye, a suggellare un lungo multifase. Chris Smith trasforma e il punteggio è sul 17-10. Il Benetton Rugby tiene comunque le redini del gioco e alla mezz’ora timbra già la quarta meta del punto di bonus offensivo: Werchon inventa un assist fantastico per Louis Lynagh, che imbecca il corridoio perfetto per andare a scrivere la doppietta personale. Umaga dà i due punti della trasformazione. Il primo termina con i biancoverdi avanti 24-10.
Si rientra in campo e il Benetton conquista immediatamente un piazzato: Jacob Umaga non sbaglia. Intanto cambia l’intera prima linea ed entrano Bernasconi, Gallo e Zilocchi. Proprio Gallo viene subito ammonito per un placcaggio non chiuso. Entra anche Favretto per Snyman. I Leoni devono resistere con un uomo in meno per 10 minuti. I trevigiani resistono e si torna in 15 contro 15. La gara si fa spezzettata e le azioni latitano: c’è spazio anche per il rientro di Uren dopo un lungo infortunio. Altri cambi, con l’esordiente Bryant in campo e anche Drago. Trama travolgente dei Leoni che si fanno tutto il campo a suon di ricicli. Jonker si becca il giallo per fallo volontario a pochi passi dalla propria linea di meta. I biancoverdi hanno l’uomo in più e volano ancora in meta: stupenda trasmissione fino all’ala, Mendy elude ancora un avversario e serve l’assist a Louis Lynagh, autore della tripletta. Umaga converte e Benetton che di fatto chiude i conti. I Lions segnano una meta con Van Vuuren, non trasformata da Francis. Agli sgoccioli i biancoverdi esprimono ancora un grande rugby e costringono Horn a farsi ammonire per un altro fallo volontario. Dalla mischia conseguente i trevigiani segnano ancora: protagonista del match un imprendibile Louis Lynagh, autore della quarta meta personale. Rhyno Smith trasforma e Benetton Rugby che festeggia un netto successo per 41-15, conquistando anche il bonus offensivo.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!