DECISIONE SQUALIFICA SCOTT SCRAFTON | Benetton Rugby

DECISIONE SQUALIFICA SCOTT SCRAFTON

16 dicembre 2022

Il Benetton Rugby comunica che il proprio atleta Scott Scrafton, espulso al minuto 65 della gara di campionato disputata due weekend fa – precisamente sabato 3 dicembre – contro Connacht, è stato squalificato per tre partite, con possibile riduzione a due gare. Di seguito il comunicato dell’URC:

L’arbitro Marius van der Westhuizen (SARU) ha espulso Scott Scrafton per un atto di antigioco relativo alla regola 9.13 – Un giocatore non deve affrontare un avversario in anticipo, in ritardo o pericolosamente. Un contrasto è pericoloso quando un giocatore placca, o tenta di placcare, un avversario sopra la linea delle spalle, anche se il placcaggio inizia sotto la linea delle spalle.

L’incidente è avvenuto al minuto 65, quando il giocatore è entrato in contatto con il numero 16 di Connacht Dylan Tierney-Martin.

Dopo aver esaminato tutte le prove presentate, il Giudice ufficiale ha concluso che si trattava di un intervento avventato, piuttosto che intenzionale. È stato concordato un livello di intervento di fascia media, per una sanzione che ha portato a una sospensione di sei settimane. Tenendo conto dei precedenti disciplinari del giocatore, del suo rimorso e dell’accettazione delle sue azioni, il Giudice ufficiale ha consentito un’attenuazione massima del 50% per ridurre la sospensione a tre settimane.

Il giocatore è inoltre idoneo a partecipare al corso di recupero di carattere internazionale e dedicato alla tecnica di placcaggio. Se dovesse completare il programma con successo, la sospensione sarà ridotta di un’altra settimana, perciò da tre a due settimane.

Scott Scrafton sarà indisponibile per le seguenti gare:

Bayonne v Benetton Rugby, 17 dicembre 2022 (EPCR Challenge Cup)

Benetton Rugby v Zebre Parma, 24 dicembre 2022 (BKT URC)

Zebre Parma v Benetton Rugby, 31 dicembre 2022 (BKT URC)

Share