Decisione squalifica Malakai Fekitoa | Benetton Rugby

Decisione squalifica Malakai Fekitoa

26 ottobre 2025

Il procedimento disciplinare relativo alla citazione di Malakai Fekitoa nella partita del BKT United Rugby Championship – 4ª giornata contro Edinburgh Rugby, disputata venerdì 17 ottobre, si è concluso con una squalifica di tre giornate.

Il Citing Commissioner incaricato ha segnalato il giocatore del Benetton Rugby, n. 12 (Malakai Fekitoa), per un atto di gioco scorretto al minuto 43, ai sensi della Regola 9.13Un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso. Il placcaggio pericoloso include, ma non si limita a, placcare o tentare di placcare un avversario al di sopra della linea delle spalle, anche se il placcaggio inizia al di sotto di essa.

Nella risposta presentata al Panel disciplinare composto da Ben Rutherford (Presidente, Irlanda), Neil Snellenburg SC (Sudafrica) e Stefan Terblanche (Sudafrica), il giocatore ha ammesso di aver commesso un atto di gioco scorretto che giustificava un cartellino rosso. Il Panel ha stabilito che l’episodio raggiungeva la soglia per il cartellino rosso, con un punto di partenza di livello medio, corrispondente a sei giornate di squalifica.
Il giocatore ha ricevuto una riduzione del 50% (tre settimane) grazie al buon comportamento, alla condotta esemplare e ai segni di rimorso dimostrati durante tutto il processo disciplinare, risultando così in una squalifica di tre giornate.

Qualora il giocatore completi con successo il World Rugby Coaching Intervention Programme, la sanzione sarà ridotta di una settimana*.

Partite per cui Malakai Fekitoa non sarà disponibile:

  • Benetton v DHL Stormers, 25 ottobre 2025 – BKT URC
  • Scotland Emerging XV v Tonga, 15 novembre 2025
  • Scotland v Tonga, 23 novembre 2025 – Quilter Nations Series

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share