Di seguito la decisione disciplinare disposta dal Giudice sull’espulsione occorsa a Eli Snyman nel Round 6 di URC contro Edimburgo:
Dopo un fallo di gioco del giocatore del Benetton numero 5 (Eli Snyman), l’arbitro Aimee Barrett-Theron ha mostrato al giocatore un cartellino rosso al 77° minuto di gioco in base alla Regola 9.13: un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso. Il placcaggio pericoloso include, ma non è limitato a, il placcaggio o il tentativo di placcare un avversario al di sopra della linea delle spalle anche se il placcaggio inizia al di sotto della linea delle spalle.
Nelle risposte del giocatore all’Ufficiale Giudiziario che supervisiona il processo disciplinare (Simon Thomas, WRU), egli ha accettato di aver commesso un atto di fallo che giustificava un cartellino rosso. Il signor Thomas ha ritenuto che l’incidente avesse raggiunto la soglia del cartellino rosso, concordando un livello di intervento di fascia media, per una sanzione che ha portato a una sospensione di sei settimane. Il giocatore ha ricevuto un’attenuazione di 3 settimane (50%) grazie ai suoi buoni precedenti, alle sue scuse e alla sua piena partecipazione al processo disciplinare che ha portato a una sospensione di tre partite.
Il giocatore è inoltre idoneo a partecipare al corso di recupero di carattere internazionale e dedicato alla tecnica di placcaggio. Se dovesse completare il programma con successo, la sospensione sarà ridotta di un’altra settimana, perciò da tre a due settimane.
Eli Snyman sarà indisponibile per:
Benetton vs Ospreys, 2 dicembre 2023, BKT URC
Ospreys vs Benetton, 9 dicembre 2023, EPCR Challenge Cup
Benetton vs Perpignan, 16 dicembre 2023, EPCR Challenge Cup