Il Benetton Rugby ha vinto l’amichevole in trasferta a Londra contro gli Harlequins e coach Calum MacRae rilascia le dichiarazioni post match sulla vittoria in terra inglese.
Indicazioni positive dal match: “La cosa più importante per noi, dopo questo primo blocco di lavoro, era quello di aumentare la fiducia nell’operato svolto fino adesso. In particolare, volevo vedere sul campo le tattiche che abbiamo provato durante le ultime settimane. Abbiamo parlato poi di una cosa in settimana: mettere in pratica queste strategie in una partita fuori casa, e non è semplice il passaggio dal dirlo al farlo. In più questa era un’opportunità per i giocatori più giovani di mettersi in mostra. Entrambi gli aspetti sono stati realizzati e ciò rende ampiamente positiva questa trasferta a Londra“.
Aspetti tattici: “Siamo stati messi sotto pressione dagli Harlequins, in particolare nel primo tempo. Sappiamo che dobbiamo gestire le cose di cui siamo in controllo e nelle prossime settimane ci focalizzeremo ancora su questo punto per superare un altro step in vista della gara contro i Black Lion“.
La prestazione dei giovani: “Per tanti di loro è stata la prima partita in maglia Benetton Rugby e la ricorderanno come un’esperienza fantastica, inoltre lo hanno fatto in un’atmosfera prestigiosa come il The Stoop. Penso a ragazzi come Federico Zanandrea o David Luisato, che hanno potuto mettere in mostra le loro qualità in un test di questo livello. Ciò farà aumentare la loro fiducia e in generale diversi giovani giocatori hanno offerto un’ottima performance“.
Focus sui Black Lion: “Sappiamo che le squadre allenate da Richard Cockerill vogliono essere dominanti sui set pieces, particolarmente nella metà campo avversaria, e vorranno proporre un gioco diretto per esaltare le loro qualità. Per noi sarà una nuova sfida: dovremo alzare il livello di fisicità e dovremo essere assolutamente disciplinati per non concedere loro penalità. Servirà il massimo rispetto contro una squadra allenata egregiamente e ben motivata“.
Possibili cambi di formazione: “Dopo aver dato un’importante opportunità a diversi giovani, contro i Black Lion vorremmo iniziare a schierare un lineup diverso, indirizzato verso l’esordio del campionato contro Connacht. Vedremo alcuni cambi, con l’inserimento graduale dei giocatori coinvolti in impegni internazionali durante l’estate. Daremo loro del minutaggio per prepararli in vista della gara contro Connacht“.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!