Bernasconi: "Ottimo il pack, riduciamo gli errori" | Benetton Rugby

Bernasconi: "Ottimo il pack, riduciamo gli errori"

14 dicembre 2025

Il Benetton Rugby è reduce dal match di ieri a Monigo contro i francesi del Perpignan. Ai microfoni di BenTV interviene Bautista Bernasconi.

Bautista, qual è il tuo giudizio sulla sfida contro l’USAP?
“Penso che la partita sia stata strana, loro hanno preso forza dai nostri errori. Noi come reparto degli avanti abbiamo fatto dei passi in avanti: abbiamo segnato da drive e con una meta di mischia. Poi come squadra dobbiamo migliorare tanto su questi piccoli errori, anche nel nostro campo, che hanno concesso a loro di fare delle mete che non erano meritate”.

Comunque è la seconda vittoria consecutiva, arrivata con punto di bonus offensivo…
“Vogliamo fare sempre cinque punti, anche in questa competizione sappiamo che è importante fare più punti possibili per finire primi in classifica: è quello il nostro obiettivo. Abbiamo fatto cinque punti ed è molto importante, vogliamo continuare a fare così”.

Secondo voi a cosa sono dovuti i piccoli errori di cui accennavi in precedenza?
“Credo che sia qualcosa che dobbiamo rivedere bene lunedì alla ripresa degli allenamenti. Sono stati errori come passaggi sbagliati o cose facili da fare meglio. Adesso sappiamo che dobbiamo migliorare su queste cose”

Hai realizzato una meta da drive e segnato la seconda meta nelle ultime tre partite…
“In realtà le mete segnate mi rendono sì felice, ma l’aspetto che mi preme è la vittoria di squadra. Sicuramente con il pacchetto degli avanti abbiamo imposto la nostra forza. Io mi sento bene e sono contento di prendere minutaggio”.

La prossima settimana si torna in URC. Quanto morale vi danno queste due vittorie di Challenge Cup?
“Arriviamo da due vittorie, ma con tanti errori commessi. Se vogliamo fare bene nelle prossime partite dobbiamo sistemare questo aspetto. Sappiamo che i derby sono partite diverse dalle altre: torniamo in URC che è una competizione in cui dobbiamo fare meglio. Dobbiamo compiere un altro passo in avanti come prestazioni collettive, commettere meno errori possibili perché nel derby si pagano”.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share