Benetton autoritario! Espugnata Lione 19-38 e primato nel girone di Challenge Cup | Benetton Rugby

Benetton autoritario! Espugnata Lione 19-38 e primato nel girone di Challenge Cup

18 gennaio 2026

Marcature: 3′ meta Parisien tr. Jackson, 7′ meta Parisien tr. Jackson, 11′ p. Smith, 20′ meta Maile tr. Smith, 29′ meta Fekitoa tr. Smith, 35′ meta Ratave tr. Smith, 39′ meta Maile tr. Smith; 58′ meta Cretin, 62′ meta Spagnolo tr. Smith.

Note: Trasformazioni: Lyon 2/3 (Jackson 2/2, Méliande 0/1); Benetton Rugby 5/5 (Smith 5/5). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Smith 1/1). Player of the match: Mirco Spagnolo (BEN).

Lyon Olympique Universitaire:

15 Alexandre Tchaptchet, 14 Arthur Mathiron, 13 Alfred Parisien, 12 Theo Millet (63′ Vincent Rattez), 11 Jiuta Wainiqolo, 10 Paddy Jackson (30′ Martin Méliande), 9 Baptiste Couilloud (63′ Charlie Cassang), 8 Beka Shvangiradze (20′ Marvin Okuya), 7 Liam Allen, 6 Dylan Cretin (C), 5 Janse Roux (49′ Mickael Guillard), 4 Theo William, 3 Irakli Aptsiauri (69′ Cedate Gomes Sa), 2 Guillaume Marchand (49′ Camille Chat), 1 Jerome Rey (45′ Hamza Kaabeche).

Head Coach: Karim Ghezal.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith, 14 Louis Lynagh, 13 Tommaso Menoncello, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga (2′ Leonardo Marin), 9 Andy Uren (60′ Alessandro Garbisi); 8 Lorenzo Cannone (63′ So’otala Fa’aso’o), 7 Michele Lamaro (C), 6 Alessandro Izekor, 5 Riccardo Favretto (63′ Eli Snyman), 4 Niccolò Cannone (57′ Giulio Marini), 3 Simone Ferrari (49′ Giosué Zilocchi), 2 Siua Maile (49′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (68′ Nahuel Tetaz Chaparro).

Head Coach: Calum MacRae.

Arbitro: Sara Cox (Eng).

Assistenti: Hamish Grant (Eng) e Amber Stamp-Dunstan (Wal).
TMO: Dean Richards (Eng).

 

Ultimo turno della Pool 2 di Challenge Cup per i Leoni. Il Benetton Rugby va a far visita al Lione. In terra transalpina i biancoverdi vogliono mantenere il primato del girone e conquistare la possibilità di disputare i turni eliminatori tra le mura amiche di Monigo.

CRONACA PARTITA

Prima dell’incontro, coach MacRae è costretto a cambiare un paio di interpreti del suo schieramento. Zuliani e Gasperini devono rimanere ai box per infortunio. Da flanker entra quindi in campo Lamaro come capitano, mentre Fa’aso’o rimpolpa la panchina. Bernasconi prende il posto di Gasperini come impact player. La partenza di Lione è spumeggiante e i francesi segnano con Parisien, bravo a inserirsi sull’assist di Jackson. I Leoni sono imballati e incassano un’altra meta, la doppietta di Parisien, abile a sfuggire a un paio di avversari. Jackson trasforma e transalpini sul 14-0. Ribaltamento di fronte e punizione per i biancoverdi a causa di un placcaggio alto ai danni di Smith. Lo stesso Rhyno Smith va ai pali e sblocca il punteggio dei suoi. Deve entrare Marin per Umaga, colpito alla testa. Viene poi annullata una meta a Shvangiradze, che tocca la linea bianca di fine campo prima di schiacciare l’ovale. Il Benetton si sblocca e va all’attacco: da una maul dirompente Siua Maile conduce l’ovale in meta. Smith trasforma e punteggio sul 14-10, dando via alla super rimonta dei trevigiani. I Leoni spingono sull’acceleratore e al termine di un’azione avvolgente piazzano la seconda meta del pomeriggio, con Malakai Fekitoa a capitalizzare l’assist di Lamaro. Smith trasforma. Lamaro e soci sono padroni della seconda metà del primo tempo e producono ancora tante azioni spettacolari. Da una di esse Onisi Ratave, su invito di Smith, vola sulla bandierina in meta. E prima del 40′, al termine di un carrettino avanzante poderoso, Siua Maile fa doppietta per la meta del punto di bonus offensivo. Smith è chirurgico e non sbaglia ancora dalla piazzola, portando i Leoni all’intervallo in vantaggio sul 14-31.

Inizia il secondo tempo e i biancoverdi sono bravi a difendersi da alcune fiammate offensive francesi. Poi c’è spazio per Bernasconi e Zilocchi, in luogo di Maile e Ferrari. Viene poi annullata una meta a Smith per precedente ostruzione fischiata a Menoncello. Lione riapre la gara con la meta di Cretin dopo una corsa personale sul fondo. Méliande non trasforma. Intanto c’è spazio per Marini e Garbisi, al posto di Cannone Niccolò e Uren. I Leoni non si scompongono dopo la meta incassata e vanno ancora a marcare. Lungo multifase nei cinque metri francesi, fino alla carica decisiva di Mirco Spagnolo che varca la linea di meta avversaria. Smith trasforma e biancoverdi sopra sul 19-38. Dentro anche Fa’aso’o e Snyman per Cannone Lorenzo e Favretto. Bernasconi andrebbe in meta, ma viene annullata per un precedente in avanti. Intanto ultimo cambio per i Leoni, con Tetaz Chaparro a rilevare Spagnolo. Nel finale di gara i biancoverdi tirano fuori gli artigli e respingono tutti gli attacchi francesi. Finisce quindi con un successo entusiasmante per il Benetton Rugby, che espugna Lione 19-38, si prende cinque punti e fa bottino pieno nel girone di Challenge Cup. Conquistato il primato nella Pool 2, i biancoverdi potranno usufruire del fattore campo nei turni ad eliminazione diretta.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

Share