Il Benetton Rugby è felice di annunciare il prolungamento contrattuale di Alessandro Garbisi fino al 30 giugno 2027. Il mediano di mischia grazie alle sue promettenti qualità tecniche si sta affermando come uno dei più interessanti giovani numeri 9 nel panorama europeo.
Alessandro è nato a Mirano (Venezia) l’11 aprile 2002 ed è alto 174 cm per 83 kg. Cresciuto passando per il Centro di Formazione Permanente di Treviso dell’Accademia Nazionale, ha saggiato le nazionali giovanili militando nell’Under 17, nell’Under 18 e nel Sei Nazioni U20 del 2022. Proprio con quest’ultima selezione è stato uno dei protagonisti della storica cavalcata dell’Italia Under 2020 di quell’epoca. Il classe 2002, che sta già dimostrando tutte le sue caratteristiche e potenzialità, è molto abile nelle fasi di gestione dell’ovale e possiede un’ottima rapidità di gambe, insieme a importanti qualità nel passaggio, nella visione di gioco e al piede. Prima di farsi spazio nel Benetton Rugby, Alessandro ha raccolto anche 19 presenze nel TOP 10, collezionate con la maglia del Mogliano Rugby dal 2020 al 2022. Dal 2021/2022 entra in pianta stabile nella rosa dei Leoni e debutta in maglia Benetton Rugby. Per lui pure l’esordio con la Nazionale Maggiore nell’estate del 2022. Partita su partita, Garbisi sta mettendo in mostra tutte le sue qualità, sia in fase offensiva che difensiva. Infatti, tra le peculiarità del bagaglio tecnico si annota anche una forte propensione al placcaggio. In tre anni alla corte trevigiana ha accumulato 42 presenze con una meta. Ha pure messo in fila diversi caps in maglia azzurra. Ad oggi sono 8 apparizioni, di cui una al Mondiale 2023 contro l’Uruguay e una nel Sei Nazioni 2024 contro l’Inghilterra in cui ha trovato la terza meta con l’Italia.
“Sono molto felice ed onorato di poter continuare il mio percorso a Treviso, perché penso che sia una grande società in cui crescere. Credo che nell’ultimo periodo lo staff mi stia dando fiducia e ovviamente li ringrazio per questo ma ora sta a me approfittarne per ripagarla. So che ho ancora molti aspetti del gioco da lavorare e come ho già detto penso che Treviso sia un buon posto in cui farlo; sicuramente riuscire ad avere continuità nelle prestazioni mi aiuterà a migliorare” commenta felice Alessandro Garbisi.
“Nel comporre la rosa, uno dei nostri asset rimane quello di voler valorizzare e trattenere i giovani talenti del nostro movimento ed il rinnovo di Garbisi, così come lo sono stati quelli di Izekor o Marin, ne sono la conferma. Parliamo di un giocatore che, nonostante la giovane età, possiede già una forte personalità oltre che il desiderio di dare prova delle proprie qualità. Quest’ultime hanno consentito ad Alessandro di ritagliarsi uno spazio importante all’interno della nostra squadra e di prendere parte già a due Sei Nazioni ed un Mondiale, arricchendo così la propria esperienza in ambito internazionale. Siamo certi che Garbisi continuerà a crescere contribuendo ai nostri successi futuri” sottolinea il dg Antonio Pavanello.