Alessandro Garbisi in biancoverde fino al 2028 | Benetton Rugby

Alessandro Garbisi in biancoverde fino al 2028

28 gennaio 2026

Il Benetton Rugby ufficializza il rinnovo dell’accordo contrattuale con Alessandro Garbisi, che continuerà a vestire la maglia biancoverde fino al 30 giugno 2028

Nato a Mirano l’11 aprile 2002, Garbisi è alto 174 centimetri per 83 kg. Il suo percorso di crescita passa dal Centro di Formazione Permanente di Treviso dell’Accademia Nazionale, trampolino di lancio che lo ha condotto attraverso le selezioni giovanili azzurre Under 17 e Under 18, fino al Sei Nazioni Under 20 del 2022. Con quest’ultima rappresentativa è stato tra i protagonisti del ciclo più brillante della Nazionale giovanile italiana di quegli anni. Giocatore rapido e dinamico, il classe 2002 si distingue per la gestione del pallone e della mischia, la velocità di esecuzione e la qualità del passaggio, unite a una lucida visione di gioco e a buone soluzioni al piede. Prima dell’approdo definitivo in prima squadra al Benetton Rugby all’età di soli 19 anni, ha maturato esperienza nell’ex campionato di TOP10, totalizzando 19 presenze con il Mogliano Rugby tra il 2020 e il 2022. 

Dalla stagione 2021/2022 entra stabilmente nella rosa biancoverde, facendo il proprio esordio ufficiale con i Leoni. Nello stesso periodo arriva anche la prima chiamata in Nazionale maggiore, con il debutto nell’estate del 2022. Gara dopo gara, Garbisi ha saputo mettere in evidenza le proprie qualità sia in fase offensiva sia difensiva, mostrando anche una spiccata attitudine al placcaggio. In cinque stagioni a Treviso ha collezionato ben 80 presenze, impreziosite da due mete. Parallelamente ha accumulato diverse apparizioni in azzurro: sono 19 i caps finora, compresa la partecipazione al Mondiale 2023 nella sfida contro l’Uruguay e le 5 presenze nel Sei Nazioni. Gettoni in Nazionale impreziositi da cinque mete complessive realizzate. 

Sono molto felice di aver prolungato il mio contratto con il Benetton Rugby. Il mio obiettivo resta quello di dare il massimo per questi colori, contribuendo ai risultati della squadra e cercando di essere un punto di riferimento all’interno del gruppo. Credo che Treviso rappresenti il contesto ideale per continuare il mio percorso di crescita e ringrazio la società per la fiducia e l’opportunità che mi ha accordato” dichiara Alessandro Garbisi. 

La valorizzazione dei talenti italiani rappresenta un pilastro fondamentale del nostro progetto sportivo e il rinnovo di Alessandro Garbisi si inserisce pienamente in questa visione. Parliamo di un giocatore che ha già dimostrato grandi qualità e che sta portando avanti un percorso di crescita costante e strutturato. Il suo cammino con la maglia biancoverde gli ha consentito di assumere un ruolo sempre più rilevante all’interno della squadra, oltre che in Nazionale Maggiore. Il club e Alessandro condividono la consapevolezza che questo rinnovo debba rappresentare per lui un passaggio significativo e definitivo, in cui è chiamato a confermare sul campo il valore che gli viene riconosciuto e la volontà di assumere un ruolo di peso sempre più rilevante nello sviluppo del Benetton Rugby e nel raggiungimento dei traguardi futuri” spiega il Presidente Antonio Pavanello. 

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share