A Monigo i Leoni cedono 14-15 a Edimburgo | Benetton Rugby

A Monigo i Leoni cedono 14-15 a Edimburgo

03 gennaio 2026

Marcature: 21′ meta Vellacott tr. Thompson, 28′ p. Thompson; 48′ meta Graham, 51′ meta Gallo tr. Umaga, 56′ meta Fekitoa tr. Umaga.

Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 2/2 (Umaga 2/2); Edinburgh 1/2 (Thompson 1/2). Punizioni: Benetton Rugby 0/1 (Umaga 0/1); Edinburgh 1/2 (Thompson 1/1, Scott 0/1). Player of the match: Freddy Douglas (EDI).

Benetton Rugby:

15 Matt Gallagher, 14 Louis Lynagh, 13 Paolo Odogwu, 12 Leonardo Marin (49′ Malakai Fekitoa), 11 Ignacio Mendy, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi (49′ Andy Uren), 8 Riccardo Favretto (51′ So’otala Fa’aso’o, 64′ Riccardo Favretto), 7 Michele Lamaro (C), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (64′ So’otala Fa’aso’o), 4 Niccolò Cannone (66′ Scott Scrafton), 3 Simone Ferrari (54′ Giosué Zilocchi), 2 Bautista Bernasconi (54′ Nicholas Gasperini), 1 Thomas Gallo (67′ Destiny Aminu).

A disposizione: 23 Rhyno Smith.

Head Coach: Calum MacRae.

Edinburgh Rugby:

15 Jack Brown, 14 Darcy Graham, 13 Matt Currie, 12 James Lang (78′ Piers O’Conor), 11 Wes Goosen, 10 Ross Thompson (64′ Cammy Scott), 9 Ben Vellacott (60′ Charlie Shiel); 8 Magnus Bradbury (C), 7 Freddy Douglas, 6 Tom Dodd (58′ Liam McConnell, 73′ Callum Hunter-Hill), 5 Grant Gilchrist, 4 Glen Young , 3 Ollie Blyth-Lafferty (44′ Paul Hill), 2 Harri Morris, 1 Pierre Schoeman.

A disposizione: 16 Jerry Blyth-Lafferty, 17 James Whitcombe.

Head Coach: Sean Everitt.

 

Arbitro: Peter Martin (IRFU).

Assistenti: Alberto Facaro (FIR) e Riccardo Bonato (FIR).

TMO: Leo Colgan (IRFU).

 

I Leoni sono pronti a vivere il primo appuntamento del 2026. I biancoverdi esordiscono nel nuovo anno allo Stadio Monigo di Treviso, ospitando l’Edinburgh Rugby nel Round 9 di URC. Sarà una sfida intensa, con due formazioni in piena lotta playoff e che fanno parte dello stesso shield italo-scozzese, perciò i punti messi in palio stasera valgono doppio.

CRONACA PARTITA

In un Monigo caratterizzato dal gelo invernale, inizia la partita e le squadre si sfidano più dal punto di vista tattico con tanto gioco al piede per la conquista territoriale. Nessuna delle due riesce a sfondare, fino alla meta degli scozzesi marcata da Vellacott, abile nei cinque metri a sfuggire alla difesa dei Leoni. Thompson trasforma. Gli scozzesi cercano di segnare la seconda marcatura pesante, ma i biancoverdi tirano fuori gli artigli e resistono. Edimburgo comunque conquista una punizione, Thompson dalla piazzola centra i pali e porta i suoi sullo 0-10. Il Benetton Rugby risale il campo e guadagna una punizione, ma Jacob Umaga non centra i pali. E’ una partita dominata più dalle incomprensioni tecniche e la prima frazione si chiude sullo 0-10 per gli ospiti.

Si rientra in campo e gli scozzesi marcano la seconda meta della serata con la corsa di Graham a finalizzare una lunga accelerazione personale. Thompson non trasforma. Entrano in campo intanto Uren e Fekitoa per Garbisi e Marin. Deve entrare anche Fa’aso’o per Favretto. I Leoni finalmente si scuotono e piazzano la prima meta con la scorribanda centrale di Thomas Gallo, assistito da Uren. Umaga trasforma. C’è spazio anche per Gasperini e Zilocchi al posto di Bernasconi e Ferrari. I biancoverdi sono arrembanti e macinano campo, mentre Edimburgo è in difficoltà. Lunga azione avvolgente dei padroni di casa, con Malakai Fekitoa che all’ennesima fase va in meta. Umaga trasforma e punteggio sul 14-15. Manca un quarto d’ora ed entrano Scrafton per Cannone e Aminu per Gallo. Il Benetton non riesce a sfondare la barriera ospite. Così Edimburgo nel finale ha una punizione per chiudere la gara, ma Scott prende il palo dalla piazzola. I Leoni cercano di risalire il campo per completare la rimonta, ma gli ultimi attacchi non danno l’effetto sperato e Edimburgo vince 14-15 a Monigo. Per i biancoverdi un punto di bonus difensivo.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

Share