Marcature: 12′ p. Sheedy, 15′ p. Sheedy; 44′ p. Smith, 48′ meta McNally, 59′ p. Lloyd, 65′ meta Ruzza, 80′ p. Lloyd.
Note: cartellino giallo al 25′ a Mann (CAR). Trasformazioni: Cardiff 0/1 (Sheedy 0/1), Benetton Rugby 0/1 (Smith 0/1); Punizioni: Cardiff 4/4 (Sheedy 2/2, Lloyd 2/2); Benetton Rugby 1/2 (Smith 1/2). Player of the match: Josh McNally (CAR).
Cardiff Rugby:
15 Jacob Beetham (40′ Ioan Lloyd), 14 Josh Adams, 13 Harri Millard, 12 Ben Thomas, 11 Iwan Stephens (31′ Mason Grady), 10 Callum Sheedy, 9 Aled Davies (72′ Johan Mulder), 8 Alun Lawrence, 7 James Botham (67′ Dan Thomas), 6 Alex Mann, 5 George Nott, 4 Josh McNally (67′ Rory Thornton), 3 Keiron Assiratti (54′ Javan Sebastian), 2 Liam Belcher (C) (67′ Evan Lloyd), 1 Rhys Barratt (54′ Corey Domachowski).
A disposizione: .
Head Coach: Corniel Van Zyl.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (68′ Filippo Drago), 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Leonardo Marin, 11 Paolo Odogwu, 10 Nicolas Roger Farias, 9 Andy Uren (C) (60′ Alessandro Garbisi), 8 Lorenzo Cannone, 7 Manuel Zuliani (60′ So’otala Fa’aso’o), 6 Riccardo Favretto (67′ Jadin Kingi), 5 Federico Ruzza, 4 Giulio Marini (56′ Scott Scrafton), 3 Tiziano Pasquali (62′ Marcos Gallorini), 2 Siua Maile (56′ Bautista Bernasconi), 1 Destiny Aminu (45′ Mirco Spagnolo).
Head Coach: Calum MacRae.
Arbitro: Sam Grove-White (SRU).
Assistenti: Ben Connor e Craig Evans (WRU).
TMO: Colin Brett (SRU).
Il Benetton Rugby è pronto a ripartire in campionato. I Leoni scendono in campo per il Round 10 dello United Rugby Championship 2025-2026, facendo visita al Cardiff Rugby al Cardiff Arms Park. La sfida mette di fronte due squadre in piena corsa per obiettivi importanti. I gallesi occupano attualmente il quarto posto. Di fronte, un Benetton Rugby all’inseguimento di punti pesanti per mantenersi in zona playoff.
CRONACA PARTITA
Sotto la pioggia battente, inizia la partita e sul sintetico del Cardiff Arms Park le condizioni meteo rendono la partita meno spettacolare. Soffia anche un forte vento e si susseguono diversi errori di gestualità da ambo i lati. A Cardiff viene annullata una meta a McNally per in avanti nel momento dello schiacciamento dell’ovale. I gallesi vincono una mischia nei pressi dei 22 metri biancoverdi e decidono di andare ai pali. Sheedy centra i pali e stappa la sfida. Altra infrazione in fuorigioco per i Leoni, i gallesi vanno ancora dalla piazzola e Sheedy porta i suoi sul 6-0. I Leoni guadagnano una punizione e decidono di andare al piazzato da oltre metà campo, ma il calcio di Smith non entra per pochi centimetri. I biancoverdi trovano fluidità in attacco e sono a un passo dalla meta, però Mann commette un fallo volontario e il direttore di gara lo ammonisce per indisciplina. Uren e compagni non riescono ad approfittare della superiorità numerica e Cardiff a fine primo tempo cerca la prima meta da drive nei cinque metri trevigiani, ma i Leoni si difendono con ordine e la prima metà di gara si chiude sul 6-0 per i padroni di casa.
Si rientra in campo e il Benetton Rugby inizia ad attaccare. I Leoni conquistano una punizione e vanno ai pali da posizione centrale: Rhyno Smith regala i primi tre punti della serata ai suoi. Intanto entra Spagnolo per Aminu. Ribaltamento di fronte e Cardiff trova la prima meta della serata con la carica di McNally. Sheedy non trasforma e gallesi che vanno oltre al break di vantaggio sull’ 11-3. C’è spazio per Bernasconi e Scrafton in luogo di Maile e Marini. La partita si fa frammentata e con poco ritmo. Cardiff ha a disposizione un piazzato dalla zolla centrale e Lloyd non sbaglia. Altri cambi per gli ospiti, con l’ingresso di Garbisi per Uren, di Fa’aso’o per Zuliani e di Gallorini per Pasquali. I Leoni hanno una penaltouche sui cinque metri gallesi, dopo una lunga serie di fasi Federico Ruzza indovina il corridoio per piazzare la prima meta dei trevigiani. Smith non trasforma. Ultime sostituzioni per gli ospiti, con Drago e Kingi in luogo di Smith e Favretto. Viene annullata una meta a Mendy per un avanti di Drago nel passaggio precedente a Garbisi, ma restano dubbi sulla scelta. Nei minuti finali Cardiff conquista un’altra punizione: Lloyd non sbaglia dall’angolo e finisce così, con il successo 17-8 per Cardiff.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!