E’ ufficialmente partito “Rugby Insieme”, il nuovo progetto inclusivo lanciato dal Benetton Rugby poche settimane fa ed aperto alle tutte le realtà rugbistiche interessante ad esserne parte.
Progetto nel quale il club biancoverde crede fermamente, “Rugby Insieme” si pone come obiettivo quello di aumentare le conoscenze inerenti questa disciplina, creando un’autentica collaborazione tra le diverse società che vi aderiranno con lo scopo finale di formare giocatori e staff di livello.
Lo scorso mercoledì presso il centro sportivo “La Ghirada”, casa dei Leoni biancoverdi, si è così tenuto il primo corso riguardante l’area fisioterapica in collaborazione con Medisport, partner scientifico del Benetton Rugby. Ben 25 le società presenti con il proprio personale specializzato.
Durante il corso, della durata di circa 3 ore, ci si è focalizzati sull’acquisizione di abilità pratiche inerenti alle principali tecniche di bendaggio funzionale dell’arto inferiore. Il focus è stato posto su piede, caviglia e ginocchio; per ciascuno di essi il corso si è sviluppato in una parte teorica ed un’importante e prevalente parte pratica durante la quale tutti i partecipanti hanno avuto modo di testare quanto appreso in un’ottica evidence based volta ad instaurare un dibattito costruttivo sui temi trattati.
L’obiettivo del Benetton Rugby è infatti quello di condividere, il know-how e le competenze dei membri che compongono gli staff della prima squadra (in questo caso quello fisioterapico, ndr) al fine di incrementare la preparazione delle figure incaricate a ricoprire questi ruoli nelle società aderenti al progetto.
I prossimi appuntamenti, fissati per giovedì 28 novembre e martedì 10 dicembre, riguarderanno rispettivamente l’area della preparazione fisica e quella degli allenatori. Entrambi verranno svolti presso “La Ghirada” e prevedranno la possibilità di seguire da vicino gli allenamenti dei Leoni biancoverdi.
Ricapitolando queste le date dei prossimi appuntamenti:
Per adesioni ed ulteriori info scrivere a rugbyinsieme@https://benettonrugby.it
SCARICA MODULO DI ADESIONE PROGETTO RUGBY INSIEME